Casaluce 150222Contrariamente a quant’è noto, il 21 marzo non decreta unicamente l’inizio della primavera: cade in questa data la Giornata Mondiale della Poesia, e il Comune di Casaluce non ha intenzione di ignorare né l’una né l’altra ricorrenza.
È in occasione di ciò e soprattutto per incentivare e promuovere l’aggregazione culturale che l’Assessorato alla cultura – in collaborazione con l’APS Pro Loco “Casaluci” – ha indetto il concorso di poesia “Primavera in versi”: un concorso aperto a tutti i cittadini di qualsiasi età e nazionalità.
I partecipanti dovranno presentare una poesia – necessariamente inedita e non divulgata né attraverso il mezzo della stampa né digitale – scritta in lingua italiana o napoletana; due copie del testo – di cui una anonima e una firmata – dovranno essere inviate entro le ore 12:00 del 11 Marzo 2022, insieme al modulo di adesione reperibile sull’Albo Pretorio del Comune.
L’invio piò avvenire tramite PEC – all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell’oggetto “CONCORSO POESIA – ASSESSORATO ALLA CULTURA” – oppure tramite mail, all’indirizzo protocollo@comune,casaluce.ce.it, con lo stesso oggetto. In alternativa, modulo ed opera potranno essere consegnati a mano presso l’ufficio protocollo del comune di Casaluce, indirizzando il plico all’Assessorato alla cultura.
A giudicare i componimenti sarà una Giuria tecnica di 5 persone qualificate ed impiegate nel campo dell’istruzione, dell’editoria o della letteratura: la giuria valuterà le opere anonime – per garantirne il libero giudizio – entro il 16 marzo, assegnando un punteggio da 0 a 10. Attraverso la somma dei singoli punteggi verrà decretato il vincitore, seguito dall’assegnazione del secondo e del terzo posto.
Il concorso prevede inoltre l’eventuale assegnazione di una menzione d’onore “Vittime della Mafia” alla poesia che sarà in grado di catturare ed esprimere al meglio il messaggio di lotta alle Mafie.
La premiazione avverrà il 21 Marzo 2022 presso la Sala Consiliare – compatibilmente alle misure restrittive richieste dall’emergenza Covid-19 – e sarà trasmessa in diretta dalla pagina Facebook del Comune di Casaluce: saranno invitate le autorità del comparto Cultura e tutte le associazioni culturali presenti sul territorio.

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.