pasquale iorioNella sua intervista il nuovo sindaco di Capua Adolfo Villani ha riproposto le priorità programmatiche per il futuro governo della città, a partire dalle emergenze infrastrutturali, come il ponte e la scogliera.
Ma noi aggiungiamo che per rilanciare il ruolo strategico della città nella sua dimensione metropolitana, la sua immagine e capacità di attrazione (in primo luogo turistica) occorre ripartire con la cultura. A tal fine le Piazze del Sapere riproporranno alcune iniziative su cui si può lavorare insieme.
In primo luogo (così come è avvenuto in tante città) si può dare vita ad un patto pubblico-privato per creare le sinergie necessarie di collaborazione e di partecipazione attiva con le forze sociali e produttive, con le associazioni del terzo settore, con il mondo della scuola e dell’università. A tal fine rimane urgente la necessità di promozione e di valorizzazione del nostro patrimonio artistico, dei beni culturali e storici, a partire dal Museo Campano che va inserito negli itinerari turistici dei grandi attrattori (da cui ancora rimane escluso). Per fare questo occorrono due cose fondamentali: una goverance del monumento con le adeguate competenze per la gestione, a cui si deve affiancare un piano di interventi e di servizi per renderlo fruibile, per farlo conoscere ed apprezzare come merita (in primo luogo da parte degli stessi cittadini capuani).
Come primo atto concreto ribadiamo al nuovo sindaco le proposte già avanzate da tempo: di costituire una Consulta culturale per poter diffondere il sapere come fattore di coesione sociale e di apprendimento permanente nonché per favorire forme di cooperazione con interventi qualificati.
Nelle prossime settimane organizzeremo un programma di eventi, di incontri e di iniziative di alto profilo, su cui chiederemo il patrocinio del comune di Capua. A metà settembre inizieremo con un convegno ambizioso sul tema “Capua nei musei del mondo”, con l’invito ai sindaci delle città e ai direttori dei musei in cui sono esposte opere da qui provenienti. A seguire vi sarà un convegno dedicato al patriota Salvatore Pizzi e alla Scuola Normale di Capua, con la partecipazione del sindaco di Procida, sua città natia. Inoltre, nel Museo Campano dedicheremo un incontro alle Assise Federiciane, che avviarono un processo riformatore in epoca medioevale ad opera dell’imperatore svevo (definito “stupor mundi”).
Infine, una particolare attenzione va data ad un progetto strategico come quello del contratto del fiume Volturno, con le sue tante implicazioni economiche, sociali e culturali, con l’insediamento del comitato promotore costituito dai sindaci delle città che hanno aderito insieme con le varie associazioni ambientali e l’università.

 

Pasquale Iorio
Le Piazze del Sapere Capua, 28 giugno 2022

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.