Museo 140521

Dal 22 maggio al 5 giugno 2021, al Museo Campano, sito nello storico Palazzo Antignano, nel centro storico di Capua (Via Roma 68, www.museocampanocapua.it), la sala dedicata all’esposizione delle Matres Matutae ospiterà “Le Madri di Delugan”, mostra di 19 lavori in legno e pittura realizzati da Gustavo Delugan. Il programma del vernissage di sabato 22 (ore 10.30) prevede, oltre all’incontro con l’artista, quelli con le poesie di Gloria Vocaturo e la musica di Marco “DaSkore” Falco.
L’evento, realizzato grazie alla disponibilità e all’impegno della Direzione del Museo e del Direttore Giovanni Solino, sarà senza dubbio non solamente interessante ma anche emozionante, sia perché segnala la riapertura del Museo, sia per il raffronto che instaura tra le imponenti Matres Capuane e le Madri contemporanee realizzate da Delugan, sicché le antiche figure femminili in pietra, generalmente declinate nell’accezione generativa, nell’allestimento curato dallo stesso Delugan interagiscono, visivamente ed emotivamente, con quelle contemporanee, raffigurate nella varietà e complessità del loro ruolo.
Gustavo Delugan ha iniziato da giovanissimo, nel natio Trentino, la sua attività artistica, proseguita anche dopo il trasferimento a Napoli, dove ha conseguito la laurea in Ingegneria con la discussione di una tesi su Capua, e quello successivo a Caserta, dove attualmente vive. I suoi lavori recenti sono quasi sempre realizzati partendo da materiali di recupero, soprattutto legni che conservino tracce visibili di memoria, poiché la testimonianza della contemporaneità che quei lavori rappresentano non può prescinderne per mantenere attive e vitali, in chi li ha realizzati e in chi ne fruisce, le riserve emozionali e spirituali.
Le sculture di Delugan non sono semplicemente “opere”, ma meditate “costruzioni” di arte e coscienza civile, nelle quali la materia “vissuta” sottolinea il messaggio, sicché le opere diventano strumenti per pensare, emozionarsi e innescare riflessioni, veicoli per costruire un mondo migliore per le generazioni che verranno.

MOSTRA ‘MADRI’
Capua, Museo Campano, dal 22 maggio al 5 giugno 2021
«La collezione delle Madri è la più preziosa del Museo Campano, per le caratteristiche formali e l’unicità nel panorama internazionale dei Musei. Le sculture sono suggestiva testimonianza trasmessa al mondo contemporaneo dall’antica Capua, la più grande e più ricca città dell’Italia. La rappresentazione della maternità assume in Terra di Lavoro forme originali e transita dal mondo indigeno a quello romano, mantenendo inalterato il significato di fecondità e fertilità» (Museo Campano).
«Nella dolcezza delle linee si ferma il primo sguardo e l’archetipo femminile, l’origine, la Madre, svela il suo richiamo. Poche linee, nessun dubbio: è Donna, Creatrice, Curatrice, Protettrice. È colei che genera e alla vita tiene uniti i suoi figli. Dai suoi seni traggono alimento e sostegno per divenire completi, adulti, indipendenti. È lei, radice di bene, che partorisce cuori nuovi e ne sostiene il cammino e tutela la fatica di farsi uomini. Allo stesso tempo legame e fuga, vicinanza ed allontanamento, in lei la pace, da lei la vita» (Maria Gabriella Tinè).


In genere la figura femminile viene declinata nell’eccezione generativa. Nel progetto ‘Madri’ di Delugan, invece, la figura femminile è
rappresentata nelle varie sfaccettature del suo ruolo contemporaneo.


1. MATER CICLO VITA
2. MATER ENERGIA
3. MATER TRIS
4. MATER RIVOLUZIONE
5. MATER ANCORA
6. MATER MULTIFUNZIONE
7. MATER TERRA
8. MATER SPECCHIO
9. MATER GINESTRA
10. MATER AFRICA
11. MATER ACQUA
12. MATER AGITU GUDETA
13. MATER ASSENZA
14. MATER AMORE
15. MATER MARE
16. MATER CAPUA
18. SPARTACO
19. EBE
20. DIARIO COVID



BIO DELL’AUTORE
Gustavo Delugan, nato in Trentino, artista da sempre, ha studiato Ingegneria a Napoli e vive a Caserta. Usa il legno di recupero per testimoniare la sua contemporaneità.
Non sculture, non semplici opere, ma costruzione d’arte e coscienza civile, in cui la materia vissuta sottolinea il messaggio e le opere diventano così strumenti per pensare, emozionarsi ed innescare riflessioni, veicoli per costruire un mondo migliore per le generazioni che verranno.

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.