Dopo lunghi mesi di emergenza Covid, le aule si riempiono di vita, di condivisione e di speranza. Per l’ITET “Federico II” questo è un anno che inizia con molte novità. Prime fra tutte, l’arrivo della nuova Dirigente Scolastica, Prof.ssa Ida Russo, che ha condiviso con i docenti e con tutto il personale la sua visione di scuola aperta al territorio, impegnata ad offrire un servizio di qualità e portatrice dei valori di accoglienza, di ascolto e di valorizzazione delle singole personalità degli alunni. La Dirigente Russo ha tenuto a sottolineare che i migliori risultati si ottengono dal gioco di squadra: alunni, genitori, personale docente e non docente concorrono al successo formativo degli alunni. Pertanto, un benvenuto va anche alla Dott.ssa Russomanno Nunziata, nuovo Direttore Generale dei Servizi Amministrativi.
Molteplici le iniziative proposte per l’avvio dell’anno scolastico. In particolare, per le classi prime saranno messe in atto attività di socializzazione, formazione sugli organi Collegiali che vedono gli alunni protagonisti ed interlocutori dei docenti e interventi di sensibilizzazione ambientale. Gli alunni del primo anno, infatti, avranno modo di verificare che ognuno di noi può fare qualcosa per il Pianeta: sono state distribuite delle bottiglie termiche, personalizzabili, con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale di un gesto semplice e vitale come bere.
Si segnala, inoltre che Lunedì 20 settembre, dalle 9.00 alle 14, nel cortile della sede centrale si svolgerà un open day vaccinale a bordo di un’unità mobile appositamente predisposta. Potranno vaccinarsi, senza prenotazione, gli alunni e i loro genitori, il personale tutto. Occorrerà solo la tessera sanitaria e il codice fiscale. Per gli alunni minorenni è necessaria la presenza dei genitori.
La Dirigente Scolastica augura agli alunni, alle loro famiglie e a tutti il personale dell’ITET “Federico II” un sereno anno scolastico.