economiaIl mondo del lavoro richiede specifiche competenze economiche ed è per questo che l’ISIS “Federico II”, amplia ulteriormente i punti di contatto tra i giovani e l’economia, fornendo esperienze significative per sperimentare sul campo i concetti economici e i relativi nessi di causalità. La Dirigente scolastica, prof. Ida Russo e i docenti colgono tutte le iniziative possibili per rendere concreti ed applicabili alla realtà gli insegnamenti teorici appresi durante le lezioni di Economia aziendale, Economia politica, Diritto ed informatica.
Gli alunni del quarto anno dell’articolazione Sistemi Informativi Aziendali dell’ISIS “Federico II”, ad esempio, hanno ottenuto un grande successo nell’ambito del progetto Europeo “Conoscere la borsa”, classificandosi tra i primi dieci nella classifica regionale.
Il progetto, che è partito ad ottobre e si è concluso a febbraio, è stato una grande occasione di crescita per gli studenti, che hanno sfidato colleghi di altre scuole campane e studenti universitari, in una simulazione di trading con acquisti e vendite di titoli azionari e obbligazionari quotati in tempo reale. La competizione ha permesso agli studenti di approfondire temi legati agli investimenti in Borsa, con esperti di finanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Salerno e della Banca Patrimoni Sella. La Dirigente scolastica e i docenti tutti si congratulano con gli alunni Acunzo Enrico, Autieri Antonio, Catone Giuseppe, Cecio Micaela, Natale Gaetano Pio, Oleksyuk Massimo, Paneduce Marianna, Tamburrino Luca, guidati dai proff. Coppola Chiara e Mastroianni Mauro.
Tra le tante iniziative di formazione, emerge un seminario dal titolo “Economia globale”, che si è svolto il 15 febbraio presso l’Aula Magna del “Federico II” durante il quale Don Giulio Albanese, missionario comboniano e giornalista vaticanista ha guidato gli alunni alla riflessione sul concetto di economia globale e su altri temi ad esso legati. Gli interventi sono stati coordinati da Don Gianni Branco, Parroco della Basilica Cattedrale di Capua.
La Prof.ssa Annamaria Califano, ha portato ai presenti i saluti della Dirigente Scolastica e ha introdotto i lavori sui cui temi i docenti Monaco Maria Rosaria, Sansone Raffaella e Papale Maria hanno preparato gli alunni delle classi V con lezioni interdisciplinari. Don Giulio Albanese ha sottolineato come il futuro del mondo sia nelle mani dei giovani che hanno il dovere, per se stessi e per le generazioni future, di ripensare al Pianeta e l’economia con un approccio sistemico, nel quale le sorti del Pianeta dipendono da scelte strategiche in ambito economico, geopolitico e morale. Alla scuola di oggi, spetta invece, il compito di formare cittadini del futuro responsabili, competenti e consapevoli. In quest’ottica
Don Giulio Albanese, attraverso i suoi racconti del recente viaggio in Africa di Papa Francesco, ha, inoltre, posto l’accento sui magisteri di Papa Paolo VI e di Papa Francesco, facendo emergere il nesso di causa-effetto delle vicende storiche e geopolitiche con l’economia mondiale odierna. Diverse le parole-chiave del seminario: tra queste, ad esempio, il termine “progresso” concettualmente legato al bene della persona e all’ecologia integrale, in contrapposizione al termine “sviluppo” maggiormente legato a questioni esclusivamente economiche. Gli alunni hanno particolarmente apprezzato la testimonianza di Don Giulio perché hanno avuto la possibilità di avere un riferimento concreto di quanto finora studiato.
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.