matres 2021“Matres Terrae” ceramics & design, dal 25 novembre al 5 gennaio nelle sale del Museo Provinciale Campano. La serata inaugurale coincide con la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e sarà dedicata alla scoperta della creatività artigianale al femminile. Saranno presenti Lucia Fortini, Assessore alle Politiche sociali della Regione Campania, Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania, Giovanni Solino, direttore del Museo Provinciale Campano, Simona Paolillo del CNA Salerno, Mariarosaria Vitiello, delegata nazionale alla Conferenza delle Donne del Partito Democratico, Annamaria Troili, Console Touring Club Capua, Gabriella Taddeo, critico d’Arte, Anna Rita Fasano, presidente associazione Pandora artiste ceramiste e Francesco Santoro, architetto designer e coordinatore del progetto CeramicAlta dell'associazione Pandora, modera Tina Rusciano, Presidente dell'European Womens Management Development. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Museo Campano ed il Patrocinio della Regione Campania e ideata dall’Associazione Pandora Artiste Ceramiste, vedrà l’esposizione di straordinari manufatti in ceramica realizzati da artiste provenienti da ogni parte del mondo.
La manifestazione - così come comunicato dagli organizzatori - si prefigge di poter connotare di unicità l' evento, grazie al legame tra la simbologia rielaborata delle Matres Matutae, peculiarità del Museo, presa a simbolo del Festival Internazionale della Ceramica al femminile ideato dall'associazione, vero brand del Festival ed il contesto socio-culturale di respiro internazionale che connota il programma di “Matres Terrae”.
L’evento avrà come protagoniste novantasei artiste ceramiste partecipanti e sarà una nuova occasione d’incontro e confronto tra diverse esperienze e tradizioni. La finalità è di rafforzare e diffondere il “Progetto Ceramica Donna” intrapreso da tempo dall’associazione Pandora. Quest’anno l’associazione ha voluto rafforzare l'evento e sulla suggestiva scala Catalana del Museo Campano, saranno installate le “scarpette rosse” in ceramica delle artiste ceramiste. Quest’anno l’associazione contribuisce con il Touring Club di Capua attivo sul territorio con il Console Anna Maria Troili al progetto per l’avvio di un fondo che si formerà anche grazie al ricavato della vendita delle scarpette rosse, per recuperare l’affresco di San Michele del IX- X sec., situato nell' Abside della chiesa di San Michele a Corte, nell'isola Longobarda di Capua. Prima della cerimonia inaugurale è prevista la visita guidata al Museo Campano a cura di Marianna Apuleo della Damusa aps e dai prossimo giorni e fino a gennaio sono in programma incontri e attività che contribuiranno a promuovere presso diverse categorie di pubblico l’arte della ceramiche .

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.