Ogni terra, si sa, ha la sua storia. E per storia si intende anche quella gastronomica: i prodotti e i piatti tipici costituiscono l'eredità di ogni luogo. È il caso del peperone verde "del fiume" per la città di Capua: di piccole dimensioni e di forma allungata, il peperone del fiume viene commercializzato e consumato a maturazione incompleta, quando il colore è ancora verde intenso, ed è coltivato soprattutto nei territori bagnati dai fiumi Sarno e Volturno, da cui il nome. Protagonista di piatti di straordinaria varietà, nonostante la sua storia secolare, non passa mai di moda.
"La Mangiatoia", a Capua, gli dedica un primo piatto dal sapore di Sud: prendi un formato di pasta simpatico e delizioso come i fusilli e dell'ottima materia prima, ed avrai la ricetta per un pasto travolgente. I fusilli a ferretto - chiamati così per la tradizionale modalità di realizzarli attorcigliando la pasta attorno ai fusi, i ferri delle filatrici utilizzate dagli antichi tessitori - sono conditi con pomodorini freschi, peperoni del fiume tipicamente capuani, bufala affumicata e basilico. Sapori semplici ma invidiati e replicati in tutto il mondo.
Ma chi ha la fortuna di poter raggiungere la “Mangiatoia” a Capua, non dovrà attraversare oceani o continenti. Le prelibatezze culinarie sono a un passo da noi, e lo staff si assicurerà di offrirvi tutto il confort e la bontà di un'esperienza meridionale.
Piazza dei Giudici
Fusilli al ferretto con peperoncini di fiume, la ricetta travolgente della “Mangiatoia” a Capua.
Provincia
Foglie... Di Lauro
"Cronisti di Classe" Concorso di Giornalismo
Comunicati Stampa
ITET "Federico II"
ITIS "G.C. Falco"
Liceo "L. Garofano"