3dicembreIn occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, che ricorre ogni anno il 03 dicembre, l’Istituto Tecnico “G. C. Falco” ha promosso una serie di attività incentrate sui diritti delle donne e degli uomini che si battono ogni giorno per il riconoscimento della disabilità come aspetto dell’identità.
Il tema di quest’anno è stato “Lotta per i diritti nell’era post covid” che celebra le sfide, le opportunità, ma evidenzia anche le barriere che le persone che vivono con disabilità hanno incontrato durante la pandemia globale.
Infatti, sono state colpite particolarmente dall’isolamento e dalla diminuzione dei servizi che ne sono derivati.
In questo contesto globale, l’Istituto “Falco”, i Docenti di sostegno, i Docenti curriculari, tutti coordinati dalla Dirigente Scolastica, hanno progettato una gamma di risorse pensate per supportare l’apprendimento e migliorare l’inclusione.
L’I. T. “G. C. Falco” ha raccolto l’invito di Marta Russo, una ragazza disabile di 21 anni, sulla sedia a rotelle, che ha pubblicato un articolo sulla Repubblica di Napoli nel quale traccia il quadro delle difficoltà di una persona con disabilità ad accedere ai servizi essenziali in una grande città metropolitana italiana.
In particolare, la sua sedia a rotelle diventa lo spunto per evidenziare le difficoltà che quotidianamente incontra nel cercare di vivere al pari dei propri coetanei. Il Concorso proposto dalla giovane richiedeva la diffusione del video girato da lei e la produzione di un lavoro originale che mettesse in luce l’impegno profuso dai ragazzi nella realtà scolastica.
L’Istituto “Falco” ha partecipato con un video musicale dal titolo “Noi siamo unici”, un testo semplice che in maniera diretta e naturale racconta la capacità di poter rendere normale la diversità, aspetto che rientra nella mission dell’Istituto.
“Il risultato raggiunto è che gli studenti hanno potuto condividere momenti di aggregazione inaspettati in un periodo in cui è ancora presente il covid e il ritornello orecchiabile della canzone si sentiva riecheggiare nell’Istituto.” La Dirigente Scolastica Dott.ssa Angelina Lanna continua sottolineando “il mio Istituto è noto anche per la propensione all’inclusione e all’attenzione nei confronti di ogni singolo studente. In un momento storico complesso come questo, diventa di fondamentale importanza insegnare ai ragazzi in maniera fattiva il valore dell’accoglienza dell’altro e sensibilizzarli sul tema del diritto universale dei giovani diversamente abili a prendere parte attivamente ad ogni ambito della vita sociale.
La Giornata si inscrive in un ampio contesto di ripartenza, di contrasto alle discriminazioni di ogni genere e di incremento delle prospettive di crescita e di coesione sociale, che rientra negli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.


Prof.ssa Angela Nespoli

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.