Gli studenti dell’indirizzo “Sistema Moda” hanno partecipato, nelle giornate del 25, 26 e 27 novembre scorso, alla trentesima edizione di JOB&ORIENTA di Verona, salone nazionale dell’orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro, che, per la prima volta, si è tenuto in una duplice modalità, in presenza e online.
Tema centrale “La digital and green transition”, in rassegna 150 eventi,400 espositori, 30.000 studenti hanno partecipato agli appuntamenti disponibili in streaming.
Il salone ha chiuso, quest’anno, con l’annuncio della nascita di JOB365, una nuova piattaforma e una fablab a disposizione dei giovani 365 giorni l’anno, dove poter trovare le esperienze più innovative di orientamento e didattica.
Da sottolineare che a JOB&ORIENTA è stato rinnovato il protocollo di intesa tra Ministero dell’Istruzione e Confindustria Moda che ha l’obiettivo di rinforzare la collaborazione tra le scuole e il settore tessile, abbigliamento e moda e le imprese del comparto.
L’edizione 2021 è stata incentrata sui temi del digitale e della sostenibilità che costituiscono il driver di crescita e di competitività per le imprese.
Durante l’ultima giornata è stato presente il Ministro per l’Istruzione Patrizio Bianchi che ha incontrato 15 Assessori Regionali ai quali ha annunciato di voler avviare riforme relative agli ITS (Istituti Tecnici Superiori) che garantiscono in media un lavoro all’80% degli studenti a un anno dal conseguimento del diploma.
L’Istituto “G. C. Falco” ha aderito con un protocollo di intesa alla Rete TAM (Tessile Abbigliamento Moda) firmato da SMI (Sistema Moda Italia) e il messaggio che la Rete ribadisce è che il Made in Italy ha bisogno, nell’immediato futuro, di circa 50.000 figure professionali e che gli Istituti tecnici possono preparare professionisti qualificati di alto livello da impiegare nel settore.
Il “Falco” ha partecipato a JOB&ORIENTA 2021 come partner della Rete TAM, gli studenti hanno aderito alla modalità digitale degli eventi che sono stati computati come ore di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento).
I relatori hanno presentato nuove figure professionali molto richieste dal mercato della moda: product e design manager, stilista tecnologico, 3D fashion designer, fashion retail manager.
L’Istituto “Falco” con il suo indirizzo “Sistema Moda” prepara gli studenti alla frequenza di eventuali ITS specifici del settore; consente la frequenza di tutte le Facoltà universitarie, in particolare Architettura, Comunicazione, etc.. così come, già con il diploma, è possibile lavorare nelle aziende nell’ambito della moda.
“Stiamo spendendo molte energie per l’indirizzo “Sistema Moda” che è nato 5 anni fa nel mio Istituto, l’adesione alla Rete TAM consente un’opportunità notevole per il futuro dei miei studenti, in quanto il Ministero sponsorizza le attività della Rete e promuove incontri con Unioncamere per la costruzione di futuri percorsi lavorativi degli studenti imperniati sulle loro competenze acquisite in collaborazione anche con Confindustria Moda. Nella vetrina che abbiamo avuto a nostra disposizione abbiamo pubblicato un video registrato con alcuni nostri studenti che esprimevano le loro aspirazioni per il futuro ed appunto dicevano di voler fare rispettivamente il web designer, l’architetta ed altre professioni inerenti al percorso di studi che stanno frequentando. Gli studenti hanno trovato molto interessante, nell’ambito degli eventi di JOB&ORIENTA, anche il Mastertech della Moda, evento che presenta esperienze fondamentali e significative delle scuole del settore area moda e fornisce indicazioni interessanti sul percorso di studi successivo”.
Prof.ssa Angela Nespoli