Il 5 ottobre u.s., come da tradizione, presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università “L. Vanvitelli” di Capua, si è svolta la V edizione de “Il Falco dialoga con il Territorio”.
Dopo i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica Dott.ssa Angelina Lanna ha avuto inizio l’evento che si è articolato in due fasi.
Ha dato il via ai lavori il Pres. Della Provincia, Avv. Giorgio Magliocca, in collegamento , che ha sottolineato la collaborazione proficua che si è instaurata con l’Istituto Tecnico “G. C. Falco”. Ha fatto riferimento alle varie progettualità messe in atto con l’Istituto con successo. A seguire sono intervenuti i Proff. Nicola Moscariello e Francesco Campanella, Presidenti dei Corsi di studio Facoltà Economia – Università “L. Vanvitelli” – Capua, che hanno evidenziato l’importanza della presenza sul territorio capuano di Istituzioni scolastiche di pregio che interagiscono con l’Università per favorire un proficuo inserimento dei propri studenti dopo il diploma. Sono poi intervenute le Professoresse Alessia Mignozzi e Daniela Mone, Referenti Orientamento Facoltà Economia – Università “L. Vanvitelli” Capua, che hanno illustrato alla platea il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) dell’Università. La novità di quest’anno è stato il “lancio” del Giornale web “FALCOPRESS”. Si è raccontata l’evoluzione che ha avuto la rivista web negli anni: nata come raccolta di articoli scolastici ed evoluta, poi, in rivista web culturale. Come ha evidenziato il Prof. Antonio Sapio, Dirigente Scolastico IAC “Mazzocchi” S. Maria C.V. , che insieme alla D.S. Lanna e alla Prof.ssa Angela Nespoli gestirà le sezioni del nuovo “FALCOPRESS”, si è voluto lasciare lo stesso nome, perché il falco è un uccello che prende il volo e, in questo caso, simbolicamente dissemina cultura. Il Prof. Sapio ha sottolineato quanto sia importante divulgare conoscenza e cultura e il giornale web è sicuramente uno strumento efficace. Al termine degli interventi dei relatori si è proceduto alla premiazione degli studenti che si sono distinti nello scorso anno scolastico. In particolare, gli studenti che hanno conseguito il diploma con votazione di 100/100 con lode, 100/100 e gli studenti delle classi quarte dello scorso anno che si sono distinti hanno ricevuto un piccolo contributo economico.
Si ringraziano le numerose Autorità presenti: Vice Sindaco di Capua, Prof.ssa Marisa Giacobone, il Sindaco di Grazzanise, Dott. Enrico Petrella, gli Ufficiali della Divisione “ACQUI”, Ten. Col. Mattia Lanna e Magg. Giovanni Loffredo , gli Ufficiali del 17° RAV “ACQUI”, Ten. Col. Pasquale Feola e Ten. Col. Nicola Ocone, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Capua, Ten. Col. Paolo Minutoli, la Dirigente Scolastica dell’I.A.C. di Grazzanise, Dott.ssa Roberta Di Iorio, il Presidente della Associazione Arma Aeronautica di Caserta, Gen. Ris. Elio Rubino, la Presidentessa dell’Auser di Capua, Sig.ra Assuntina Plomitallo, la Presidentessa della Fidapa di Capua, Prof.ssa Anna Migliorini con la Prof.ssa Itala Sterpetti, il Presidente dell’Irene Onlus di Capua, Sociologo Savino Compagnone, la Presidentessa Prov. AID, Dott.ssa Tania Parente e il Sac. Don Marco Pascarella.
Si ringraziano le famiglie degli studenti numerosissime presenti in sala che hanno conferito alla solenne cerimonia un feedback di stima, affetto e gratitudine verso l’Istituzione scolastica che hanno frequentato o frequentano i propri figli.
Prof.ssa Angela Nespoli