Al Liceo “L. Garofano” di Capua, per gli incontri con le scuole di “Capua, Il luogo della lingua festival”, gli alunni hanno incontrato la prof.ssa Sandra Lucente, autrice del libro “Quanti? Tanti! Le potenze del 10 e la potenza delle domande” (Dedalo edizioni).
Il libro, pur nella semplicità del linguaggio, affronta tematiche complesse, senza formalismi ma senza nulla togliere al rigore proprio delle discipline scientifiche. La prof.ssa Lucente ha catturato l’attenzione degli studenti, dimostrando doti di grande divulgatrice, fornendo numerosi spunti di approfondimento su argomenti disciplinari studiati durante il percorso di studi, dal teorema di Pitagora all’intelligenza artificiale; ha inoltre declinato la scienza al femminile: Ipazia, Emmy Noether, Marie Curie, sono solo alcuni dei personaggi da lei presentati. Ha poi indugiato su aspetti culturali che vanno al di là del carattere strettamente disciplinare, come l’attualissimo messaggio da lei affidato a Hedy Lamarr: “Voi vedrete in futuro quadriliardi di dati annui sulla Rete, ma il rischio del pregiudizio, delle reclusioni e delle ostilità per il diverso si annida anche nel vostro tempo e sicuramente fra quei dati. Ciascuno di voi dovrà liberarsi da questi fili”.
Una lettura che va ben oltre i libri di matematica e di fisica, ma comunque non disgiunta da essi. Per usare ancora le parole dell’autrice: “La riconquista di un sapere unico, il superamento degli ambiti disciplinari”.
Gli alunni della 3AB