Lunedì 31 Maggio, alle ore 10.00, il gruppo stabile di lettura del Liceo Garofano, guidato dalla Prof.ssa Vittoria Simone, da anni curatrice della più che decennale attività de “Il Caffè Letterario”, incontra in modalità online, Elvio Ravasio, appassionato e appassionante autore di libri di genere fantasy, affezionato amico del Nostro Liceo, visto che, già nel 2012 e nel 2016, abbiamo avuto l’onore e la fortuna di ospitarlo in attività in presenza.
Elvio Ravasio ci ha sempre detto che la sua passione per i libri lo ha portato a “cibarsi” continuamente di letture di vario genere per cercare di perfezionarsi sempre di più e di crescere come scrittore “alla ricerca della storia perfetta”. Si è sempre rivolto per lo più ai giovani, ma ha anche un ampio seguito di pubblico adulto che apprezza moltissimo le sue storie meravigliosamente avvincenti, impostate come viaggi verso la luce, con personaggi inseriti in contesti da sogno in luoghi imprecisati e tempi indefiniti. Lo stile è sempre diretto, pulito, accattivante, anche se privo di inutili fronzoli. Al Garofano questa volta presenta ad alunni e docenti i suoi due ultimi libri “Medioevo” e “Nemesi”, inseribili nel genere Fantasy distopico.
In “Medioevo” passato e presente si intrecciano, tanto che si parte dall’anno 2354 quando una casta elitaria conosce l'immortalità e l'uso insensato della tecnologia sta portando alla devastazione il pianeta. Un vecchio mago e una giovane strega decidono allora di unire i loro poteri contro i biocyborg al comando. “Nemesi” prende il via in una Milano governata da strane forze occulte; il nuovo protagonista Ian Walsh dalla penombra di una cella, osservava il volto della sua cliente: un nuovo processo ad una strega? Possibile che l’uomo non faccia nulla per non ripetere gli errori del passato?
Storie affascinanti che tengono il lettore avvinghiato al testo. Entusiasmo alle stelle non solo per i nostri giovani lettori…
Anna Migliore