peereducation1Gen.i.a, il Nostro Osservatorio Capuano che si pone non solo contro il bullismo e il cyberbullismo, ma anche contro ogni forma di dipendenza e aggressività giovanile, presieduto dalla Prof.ssa Anna Giacobone e sostenuto dalla Dirigente scolastica Maria Chiara Menditto, riparte ancora una volta.
La Peer Education, l'attività ben nota in cui ragazzi più grandi si interfacciano con quelli più piccoli, dandogli sostegno e ascolto, riparte proprio a febbraio con l'obiettivo di trasmettere un unico messaggio: solo noi possiamo decidere chi essere e chi vogliamo diventare e nessuno può stroncarci, o tarparci le ali con offese, molestie e violenze!

peereducation2Le attività che Gen.i.a propone quest'anno sono varie: in occasione del Safer Internet Day (che si celebra, a livello internazionale, il 5 febbraio), inizieremo con una conferenza telematica sull'importanza della sicurezza on line, finalizzata anche alla formazione degli alunni-educatori e destinata prevalentemente alle Classi Prime e Seconde del Nostro Istituto e delle rappresentanze degli Istituti in rete del territorio (PIZZI, ITET, Scuola Secondaria di Primo grado C. Gallozzi di Santa Maria Capua Vetere, Istituto onnicomprensivo di Pontelatone). Tale incontro si effettuerà il 9 febbraio e vedrà la partecipazione del Dott. Maurizio Ercolano, Vice Ispettore della Polizia Postale di Caserta, come relatore principale. Proseguiremo con una giornata di Peer Education in cui, come accennato in precedenza, i peer educator illustreranno ai più piccoli le problematiche relative a bullismo e cyberbullismo, tematiche ormai di grandissima attualità.
Ci saranno altri incontri sulla Legalità, con eventi di grande impatto ed interesse nel mese di Marzo ed infine una conferenza on line sui Crimini informatici, presieduta dal prof Emilio Tucci del Dipartimento di Giurisprudenza. I fenomeni di bullismo e cyberbullismo, purtroppo, non si fermano e Gen.i.a predispone gli strumenti per prevenirli, stanarli e combatterli strenuamente.

 

Myriam Pellegrino/Lucia Leonelli

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.