IMG 20240418 WA0001Grande successo per l’incontro conclusivo del progetto “Legalità”, voluto dalla Dirigente Scolastica Mariachiara Menditto e coordinato dalla professoressa Anna Giacobone, nella giornata di ieri, organizzato dal Liceo Statale Luigi Garofano di Capua. L’incontro ha visto come ultima ospite l’ispettrice Rosaria Petriccione del nucleo operativo della Polizia Postale di Caserta.

Il tema del dibattito affrontato è una tematica sempre più in voga e fondamentale in ambito giovanile: l’uso consapevole dei social e il contrasto attivo al cyberbullismo. Non solo un momento di riflessione, ma soprattutto di formazione umana ed educativa che ha coinvolto attivamente gli studenti presso la sede dell’indirizzo musicale in via Pier della Vigna.

Questo fenomeno, purtroppo, secondo le statistiche più recenti delle Nazioni Unite, è in sensibile aumento, specialmente nei Paesi più industrializzati, con una percentuale colpita che varia dal 5% al 20% della popolazione minorile, con gravi effetti sulla salute psicofisica delle vittime.

IMG 20240418 WA0000

Dal 17 maggio 2017, dopo circa 4 anni dall’inizio del percorso legislativo, con la disposizione normativa 71/17 entrata in vigore l’anno seguente, lo Stato ha cominciato ad interessarsi al problema. Ciò non dev’essere considerato un punto di arrivo, bensì di partenza per porre le basi per un futuro attento a tutti e solidale.

Da ormai molti anni, l’istituto capuano si impegna a promuovere attività del genere, puntando così a forgiare individui consapevoli e pronti ad affrontare la realtà, per affermare a squarciagola l’importanza della giustizia.

Sgagliola Luca
Classe 3A

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.