L’Istituto Tecnico Tecnologico “G. C. Falco” di Capua amplia ulteriormente la sua offerta formativa puntando al futuro, affiancando all’articolazione Meccanica e Meccatronica quella di Energia. Nella nuova articolazione saranno approfondite le problematiche relative alla conversione e all’utilizzazione dell’energia.
Si studieranno le tecniche di risparmio energetico in ambito industriale e civile e le modalità di riqualificazione energetica degli edifici e della loro Certificazione Energetica, ambito per il quale il diplomato in questa specialità potrà accedere all’Albo dei soggetti abilitati.
Gli studenti di questo indirizzo impareranno la progettazione, la gestione e la manutenzione degli impianti termotecnici (sia per il riscaldamento che per il condizionamento), degli impianti idraulici, degli impianti con uso di fonti rinnovabili (solare, eolica, geotermica); la certificazione energetica degli edifici; il disegno mediante CAD; le tecniche di risparmio energetico in ambito industriale, civile e dei trasporti.
Il futuro ha bisogno di una scuola che si plasmi sulle esigenze della Comunità che, con forte identità e senso di appartenenza, è la base per contribuire alla crescita culturale e personale dei giovani.
Diviene, quindi, indispensabile che la scuola si adegui alle nuove esigenze del mercato del lavoro con una spinta importante nel campo delle nuove tecnologie ambientali.
L’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia si pone l’obiettivo principale di integrare lo studio di meccanica, elettrotecnica, elettronica, termotecnica e informatica per preparare lo studente alla conoscenza delle tecnologie e delle lavorazioni, all’utilizzo dei sistemi automatizzati e di macchine utensili e a controllo numerico, alla manutenzione e al collaudo di impianti e circuiti termici e idraulici e alla gestione di impianti di generazione, conversione e trasmissione dell’energia.
In particolare, tale articolazione approfondisce, nei diversi contesti produttivi, gli aspetti relativi alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi meccanici, alla robotica e automazione industriale.
Durante il corso di studi, oltre alle competenze relative alle discipline generali (lingua italiana e straniera, matematica, materie scientifico-tecnologiche, materie storico-socio-economiche) saranno acquisite competenze specifiche di indirizzo.
La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Angelina Lanna, sottolinea la volontà di conservare l’identità tecnico-tecnologica dell’Istituto “G. C. Falco” integrando l’offerta formativa con indirizzi che siano sempre più rispondenti alle esigenze della società che cambia.
Durante i prossimi OPEN DAY del 14/15/22 gennaio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00, la Dirigente, il Team Orientamento, coordinato dalla Funzione Strumentale Prof.ssa Paola Tomass, lo Staff, i Docenti, il personale ATA dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G. C. Falco” accoglieranno i futuri studenti e le loro famiglie per mostrare i laboratori e le strutture di tutti gli indirizzi e per illustrare il nuovo indirizzo di studi a chi ne fosse interessato.
Prof.ssa Angela Nespoli