Ieri, sabato 10 settembre, la prima giornata del premio Monte Carmignano per l’Europa, in corso di svolgimento nel centro storico di Caiazzo. È l'associazione Monte Carmignano per l’Europa, presieduta da Tommaso Sgueglia, che ha organizzato la terza edizione, il contributo dell'Amministrazione comunale diretta dal sindaco Stefano Giaquinto e la collaborazione delle Associazioni "Familiari Vittime di Monte Carmignano", "Amici di Ochtendung", Associazione Storica del Caiatino, Associazione culturale "Giovanni Marcuccio", Fotografica "Elvira Puorto","Combattenti e reduci" e l'associazione "Americana della terza divisione U.S.Army".
Il premio è stato istituito per commemorare le vittime della strage di Caiazzo del 13 ottobre 1943 e la riconciliazione dei popoli nell’ottica della cultura dell’Europa. Il sindaco di Caiazzo ed il presidente Tommaso Sgueglia, ieri sera, hanno ufficialmente aperto il programma presso il Palazzo Savastano, accompagnando il folto e qualificato uditorio alla visione del docufilm “Terra bruciata” di Luca Gianfrancesco, che racconta con scene e testimonianze, i drammatici avvenimenti avvenuti nel settembre 1943 nella zona conpresa tra i comuni di Conca della Campania, Riardo e Roccamonfina, dove i Tedeschi si resero protagonisti con numerose azioni di rappresaglia nei confronti della popolazione locale. Al termine della proiezione, il regista Luca Gianfrancesco si è intrattenuto per un approfondimento con il giornalista Luigi Di Lauro. Questa sera, sempre a palazzo Savastano, è in programma la proiezione del docufilm "I ragazzi di Montelungo" di Andrea Branchi, che dialoghera' poi, con il regista Luca Gianfrancesco. Domani, Lunedì, protagonista Eric Gobetti con la proiezione del docufilm "Partizani".
Gli altri appuntamenti saranno con Gianni Cerchia, martedi: "E allora le Foibe" di Eric Gobetti e mercoledi, sempre a palazzo Savastano, il libro "La croce e la svastica" di Nico Pirozzi e Ottavio Di Grazia. Giovedì, "Assaggi di Storia", il professor Ortensio Marcucci racconterà fatti di guerra e miseria, mentre lo storico Carlo Gentile "I crimini di guerra tedeschi in Italia 1943-1945", protagonista dell'incontro con numerosi ospiti tra cui il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto, Paolo Albano, Pm nel processo della strage di Caiazzo, Pino Angelone storico, Carlo Marino, sindaco di Caserta e Presidente Anci Campania, Stefano Lombardi, coordinatore Anci Giovani. Sarà presentato un protocollo d'intesa sostenuto dall'Associazione Monte Carmignano per l’Europa e dal Comune di Caiazzo da sottoporre ai comuni dove furono registrati episodi di rappresaglia da parte delle truppe tedesche. Venerdi, due appuntamenti importanti: il primo con le Scuole del territorio, a cui parteciperanno gli studenti, i dirigenti scolastici, il consigliere di Ambasciata Renato Cianfarani, Christiane Liermann Traniello segretaria generale "Villa Vigoni", Josephine Loffler responsabile Ufficio Scambi giovanili Culturali italo-tedeschi, lo storico Carlo Gentile università di Colonia ed il prof.Lutz Klinkhammer, vice presidente Istituto Storico Germanico. Nel prosieguo di serata, autori e giornalisti si confronteranno sul tema "Cronisti per la pace", con la partecipazione di Giuseppe Roma(Rur) Letizia Tortello (La Stampa), Pietro Suber (Mediaset), Pietro Guastamacchia e Vincenzo Sinapi (Ansa), Nello Di Costanzo (Rai). Sabato le premiazioni in piazza Santo Stefano, dove sarà premiato anche il direttore del quotidiano Il Mattino, Francesco de Core. Domenica ci sarà il concerto "Da monte Carmignano a Kiev" con la U. S. Naval forces and Africa band.
Piazza dei Giudici
Monte Carmignano per l'Europa, Il Premio: Terza edizione. incontri, dibattiti, testimonianze
Provincia
Foglie... Di Lauro
"Cronisti di Classe" Concorso di Giornalismo
Comunicati Stampa
ITET "Federico II"
ITIS "G.C. Falco"
Liceo "L. Garofano"