Già molti i Comuni in provincia di Caserta che grazie all’accordo con Asmel per la gestione aggregata in conformità al DL Reclutamento, possono assumere le figure professionali da integrare nel loro organico. La seconda fase del maxi concorso Asmel che prevede gli interpelli da parte dei Comuni coinvolti è iniziata all’indomani della pubblicazione degli elenchi di idonei dopo la prova preselettiva svolta da Asmel. Già quattro i Comuni del casertano che hanno avviato la procedura e che in breve tempo assumeranno le unità professionali di cui hanno bisogno.
Ad oggi sono 350 gli enti della gestione associata che possono attingere da tutti gli elenchi. L’obiettivo per gli enti è quello di completare la prima tranche di assunzioni entro il 31 dicembre.
A fronte delle oltre 60.000 domande pervenute, gli idonei sono risultati circa 20.000 per i 15 profili selezionati ma entro fine anno verrà indetto un Avviso di aggiornamento finalizzato a inserire nuovi idonei nei 15 profili attivi e gli elenchi, così aggiornati, saranno resi disponibili anche ai successivi enti aderenti.
Inoltre, verrà indetta anche una maxi selezione per nuove figure professionali arrivando a coprire il 95% dei profili individuati per i fabbisogni ordinari ed emergenti degli Enti locali e che darà la possibilità di utilizzare la procedura anche a Comuni aderenti successivamente. Questa modalità concorsuale è pienamente in linea anche con la riforma concorsi appena approvata, recependone tutte le innovazioni apportate al Testo unico del 1994, senza tuttavia riproporre le criticità dei “concorsi unici” nazionali, inadeguati a colmare le lacune della PA, con la maggior parte dei candidati che hanno disertato le prove o rifiutato la presa in servizio.
Piazza dei Giudici
Oltre Capua anche Cancello ed Arnone, Orta di Atella ed Ailano pronti ad assumere nei comuni dopo il concorso Asmel
Provincia
Foglie... Di Lauro
"Cronisti di Classe" Concorso di Giornalismo
Comunicati Stampa
ITET "Federico II"
ITIS "G.C. Falco"
Liceo "L. Garofano"