Il Liceo Garofano ha aperto le sue porte il 7 dicembre 2024 e ieri, 19 gennaio 2025, a futuri studenti e famiglie, durante degli entusiasmanti Open Day, due eventi che hanno messo in luce l’energia e la creatività dei suoi alunni. In un’atmosfera vivace e accogliente, gli studenti hanno avuto l'opportunità di mostrare ciò che rende unica la loro scuola, realizzando video, locandina, manifesto e slogan che hanno catturato l’attenzione di tutti i presenti.
Entrambi gli Open Day, che hanno visto una grande affluenza di visitatori, sono stati progettati per offrire un’anteprima della vita scolastica al Liceo Garofano. Gli studenti, con inventiva ed impegno, hanno lavorato per questi eventi nei mesi precedenti, coadiuvati da alcuni docenti di disegno e storia dell’arte, per creare materiali promozionali che evidenziassero non solo le discipline offerte, ma anche i valori e le attività che caratterizzano l’istituto. In particolare l’alunna Matilde Di Cecio 5AI si è occupata della grafica della locandina e del manifesto; l’alunno Flavio Gennaro Pecoraro 5CS ha realizzato il video di presentazione della scuola; l’alunna Anita Di Muro 5AC ha curato la musica e le immagini del video; l’alunna Dalila Conte 4AB ha scattato foto nei vari ambienti dell’istituto. Per la scelta dello slogan sul manifesto è stato fatto un sondaggio tra tutti gli alunni della scuola e quello più votato è stato “Radici nel passato, ali per il futuro”.
La partecipazione attiva degli alunni ha dimostrato non solo la loro creatività, ma anche il loro senso di appartenenza e il desiderio di contribuire alla comunità scolastica.
La Dirigente Scolastica, prof.ssa Mariachiara Menditto, ha espresso la sua soddisfazione per il successo degli eventi e si è congratulata con i suoi studenti per l’ottimo lavoro svolto, essendo loro stessi il miglior biglietto da visita dell’Istituto.
In conclusione, gli Open Day del Liceo Garofano hanno rappresentato un'importante occasione di condivisione e valorizzazione delle competenze dei giovani. La creatività, l’impegno e la passione dimostrata dagli alunni hanno reso questi eventi memorabili, confermando che il Liceo Garofano non è solo un luogo di apprendimento, ma una vera e propria comunità che promuove crescita, innovazione e amicizia.
Prof.ssa Eliana Simeone