ITIS Capua2I Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono organizzati dal Centro P. RI. ST. EM dell’Università “L. Bocconi” di Milano.
Lo scopo del “gioco” nasce dalla necessità di rendere più fruibile la matematica agli occhi degli studenti e proporla al di fuori del contesto scolastico in una cornice diversa e divertente.
 Il gioco stimola la creatività, favorisce l’apprendimento e di conseguenza la conoscenza. Le attività proposte durante la competizione richiedono intuito, capacità deduttiva e fantasia. La matematica è molto più che operazioni e numeri. Grazie ad essa, i giovani sviluppano abilità che vanno ben oltre le aule scolastiche come il ragionamento logico, l’agilità mentale e la capacità di risolvere problemi. Al di là delle abilità individuali, essa permette di raggiungere una conoscenza più profonda della realtà e dell’ambiente che li circonda. Dunque, la matematica è la scienza che, attraverso il ragionamento logico, studia le proprietà e le relazioni tra gli enti astratti. Tutti i rami della matematica hanno applicazioni pratiche nella vita quotidiana al di là della professione che si svolgerà. I giochi educativi sono un ottimo strumento per familiarizzare con i concetti matematici insegnando ai giovani a risolvere anche i problemi quotidiani. La matematica, pertanto, insegna a ragionare, apre la mente e contribuisce a sviluppare la capacità di comunicare e discutere, di argomentare in modo corretto, di comprendere i punti di vista e le argomentazioni degli altri.
Motivo per il quale, da anni, l’I.T.T. “G. C. Falco” partecipa ai giochi matematici. 
Essi sono divisi in diverse categorie: C1, per gli studenti di prima e seconda media, C2, per gli studenti di terza media e prima superiore, L1, per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore, L2 per gli studenti di quinta superiore e il primo biennio universitario, GP (grande pubblico), riservato agli adulti dal terzo anno di Università.
La gara è articolata in quattro momenti: i quarti di finale che si sono tenuti online sabato 04 marzo 2023 alle 15.00; la semifinale, che si è tenuta nelle diverse sedi, in presenza, il 18 marzo 2023; la finale nazionale, che si svolgerà a Milano presso l’Università “L. Bocconi” il 13 maggio 2023; la finalissima internazionale che si terrà in Polonia il 25 e 26 agosto 2023.
L’Istituto Tecnico Tecnologico “G. C. Falco” anche quest’anno ha partecipato ai Campionati di giochi matematici con un cospicuo numero di studenti coordinati dalla Referente Prof.ssa Teresa Golino, Docente di Matematica.
Grande soddisfazione per i risultati ottenuti, in particolare per lo studente Antonio Pezzulo della classe II ATLC che, dopo aver superato i quarti di finale e le semifinali, si è classificato per la finale nazionale categoria L1 che si svolgerà a Milano, presso l’Università “L. Bocconi” il 13 maggio p.v..
La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Angelina Lanna, esprime la propria soddisfazione e il proprio plauso per i risultati ottenuti durante la competizione nazionale. Ringrazia tutti i docenti, in particolare la Prof.ssa Golino, per l’impegno profuso ed augura allo studente di classificarsi ottimamente anche nella finale nazionale. 
 
Prof.ssa Angela Nespoli
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.