veronica iorio1In Campania l'avvio dell'anno scolastico è previsto per oggi 15 settembre.
Insieme al Sindaco, con la preziosa collaborazione del consigliere Di Benedetto, si è avviata una interlocuzione con i Dirigenti Scolastici per risolvere annose problematiche che riguardano le scuole.
Nel mese di Agosto abbiamo studiato un piano per la riapertura in sicurezza che coinvolgesse anche l'assessore all'ecologia Gravano e l'assessore ai LL. PP. Di Monaco.
Abbiamo ottenuto circa 79 mila euro per le scuole dell’infanzia e 200 mila euro per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, con l’ultima delibera di Giunta approvata, poi, abbiamo impegnato i 180 mila euro della Norma Fraccaro per l’efficientamento energetico delle scuole. È in corso di definizione, inoltre, un accordo quadro per un totale di 80 mila euro che ci permetterà di gestire la manutenzione ordinaria degli immobili comunali.
L'ASL ha comunicato l'avvenuta disinfestazione e sanificazione nelle scuole effettuata nei giorni 24 e 25 Agosto.
Dal 26 Agosto sono iniziati i lavori di sfalcio dell'erba ad opera della Falzarano nelle aree adiacenti gli Istituti Scolastici.
Stiamo monitorando ogni giorno, insieme alla presidente del Consiglio Marisa Giacobone, che lo sfalcio avvenga puntuale, segnalando alla ditta eventuali inadempienze.
La nostra manutenzione, ridotta a due sole unità, ha provveduto a effettuare piccoli interventi idraulici necessari che ci erano stati segnalati e a un primo sfalcio nelle aree interne alle scuole: l’impegno di proseguire in maniera approfondita insieme ai percettori del reddito nelle prossime settimane rendendo così il lavoro più agevole e continuativo.
Abbiamo chiesto ai Dirigenti Scolastici di condividere con l’amministrazione il piano entrate e uscite previsto per gli alunni: sono previsti, infatti, orari diversificati per classi per evitare assembramenti e percorsi segnalati per la sicurezza di personale, docenti e alunni. (Ogni piano è disponibile sul sito di ogni scuola e viene comunque allegato in calce).
Il comando di Polizia Municipale ha già disposto la presenza dei vigili urbani presso le scuole ubicate in zone con maggiore difficoltà di circolazione.
In particolare ci saranno due unitá presso la Scuola in via Martiri di Nassirya, una unità presso la Scuola elementare via Brezza e una presso la Scuola elementare di via Roma.
Con i servizi sociali abbiamo preso l’impegno di accelererare l’avvio del Puc sull’ausilio alla vigilanza negli orari di ingresso e uscita così da dare supporto alla polizia municipale in questo lavoro.
L’impegno è stato massimo per arrivare a questo giorno nel miglior modo possibile e continuerà a essere tale, anche qualora dovessimo incontrare eventuali difficoltà.
Colgo l’occasione per augurare, a nome mio, del Sindaco e di tutta l’amministrazione comunale, a tutti gli alunni, il personale, i docenti e i Dirigenti un buon anno scolastico.
Quest’anno Capua arricchisce la sua offerta formativa grazie alla presenza di una sede distaccata dell’alberghiero ISIS G.Ferraris di Caserta.
Veniamo da due anni di grandi sacrifici in cui la scuola ha pagato un prezzo altissimo e speriamo si possa, con la collaborazione di tutti, scrivere pagine diverse.
Buon anno scolastico.

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.