Ieri ho presentato una interrogazione consiliare avente ad oggetto l’emergenza sicurezza nel quartiere PORTA ROMA.
Raccogliendo cospicue istanze provenienti dal territorio ho rappresentato all’amministrazione che i cittadini non si sentono sicuri in molti punti cruciali di uno dei quartieri più popolosi della nostra Città: Porta Roma.
In particolar modo molti cittadini residenti in Via Giardini ed in Via Nevio o, comunque, nei pressi delle stesse, chiedono a GRAN VOCE più controlli in quanto a tutte le ore “sfrecciano” veicoli
(automobili e motoveicoli) ad altissima velocità esponendo ad elevato rischio i residenti che
passeggiano o sostano in zona. Il tratto interessato è molto frequentato da pedoni, soprattutto famiglie con bambini o singoli cittadini che passeggiano con animali domestici. Ebbene un luogo che dovrebbe essere sicuro è diventato una vera “pista di rally”.
In zona, inoltre, spesso i residenti hanno segnalato assembramenti e schiamazzi fastidiosi a tutte le ore diurne e notturne.
Per tutti questi motivi ho chiesto, con urgenza, al fine di tutelare l’incolumità fisica dei residenti ma anche al fine di prevenire il verificarsi di danni GRAVI ed IRREPARABILI a persone e cose,
di mettere in campo azioni concrete finalizzate a garantire il RISPETTO della LEGALITA’ violata, la massima sicurezza e l’ordinaria quiete a TUTTI i cittadini residenti nel Quartiere Porta Roma, precipuamente in VIA Giardini e Via Nevio.
Ho chiesto una intensificazione dei controlli SUL TERRITORIO ed ho altresì chiesto quali siano le azioni in essere e/o programmate per risolvere le illustrate problematiche. È indispensabile agire subito e con fermezza per porre rimedio ad una situazione che giorno dopo giorno diventa sempre più grave e che rischia di sfuggire di mano in un periodo pandemico già molto critico che
richiederebbe massimo rigore e rispetto delle restrizioni da parte di tutti! Attendiamo risposta scritta ed orale al prossimo consiglio comunale dedicato alle interrogazioni (question time).
Consigliera Rosaria Nocerino.