Giunge nota della consigliera di opposizione Melina Ragozzino che pubblichiamo integralmente:
"Il Sindaco informi i cittadini e dia assicurazioni ai genitori sulla sicurezza delle scuole di ogni grado e genere, È suo dovere dire alla cittadinanza tutta: le scuole sono a norma così come da dpcm del governo!!!!
Da domani riapriranno anche le scuole superiori presenti nel nostro Comune, che di norma prevederanno l’accesso di studenti al 50% fino a raggiungere nelle prossime settimane la totalità degli alunni presenti.
Ci preoccupa la provenienza da altri Comuni di un grande numero di allievi che non vengano accolti in Istituti adeguatamente messi in sicurezza per l’emergenza Covid.
È un fatto noto ai più, che invece degli areatori/Covid, elementi indispensabili alla riapertura dei plessi, che avrebbero dovuto consentire un riciclo di aria, in molti istituti in pieno inverno erano sostituiti da “aperture di finestre”…con il rischio di fare ammalare i nostri ragazzi! INCREDIBILE!!!
Abbiamo chiesto nell'apposita commissione scolastica, di verificare non soltanto l’agibilità dei plessi come da routine, ma che essi siano adeguatamente rispettosi delle norme Covid al fine di ospitare gli alunni, dopo tutti questi mesi di chiusura, in maniera il più possibile efficiente.
La distanza fra gli alunni è elemento indispensabile!!!
Inoltre l’amministrazione ASSENTE, dovrebbe mettere a conoscenza la cittadinanza e i genitori, delle misure che ha adottato e previsto per migliorare l'efficienza del flusso scolastico, senza contare che non vengono comunicati i dati di contagio giornalmente in modo da assumere di volta in volta le decisioni più consone.
La trasparenza e l’informazione sullo stato di salute dei capuani in materia covid è un diritto di noi cittadini, nessuno può tenere per se dati così importanti!!
Le ordinanze regionali e del governo sono chiare: ai sindaci la responsabilità di aprire o chiudere, perché i sindaci sono gli unici ad avere contezza della situazione sanitaria della propria comunità!!
In questi mesi si è già riscontrato uno scarso controllo delle adunanze e una cattiva gestione dell’emergenza, e lo stallo amministrativo di una mancanza della squadra di governo, vanifica qualsiasi azione lavorativa in tal senso.
Abbiamo bisogno di constatare che i nostri figli rientreranno a seguire lezioni in questi ultimi due mesi con tutte le precauzioni del caso, creando sinergia tra Ente e struttura scolastica.
Il sindaco informi la cittadinanza sullo stato di salute della nostra comunità e impari a confrontarsi e ad accettare proposte in merito, ci saremmo aspettati una videoconferenza con un tavolo di lavoro con presidi, responsabili asl e capigruppo consiliari, prima della riapertura…
Purtroppo il sindaco naviga a vista, e anche su argomenti così importanti ha evitato il confronto con i consiglieri comunali tutti.
Il sindaco ci dia oggi garanzie che le scuole domani sono in sicurezza, che sono dotate di tutti i requisiti previsti dal dpcm, perché saremo, anche attraverso i nostri figli vigili e custodi affinche'la sicurezza sia garantita.
Non mancherà il nostro accesso nei plessi per verificare che le aule siano tutte a norma, cosi come la legge ha indicato."