barresi3Pubblichiamo di seguito un comunicato pervenuto in redazione a firma dell'Avv. Roberto Barresi di  'Insieme per Capua'

 

Sono davvero strani questi giorni a cavallo dell’equinozio di primavera.
Si chiama primavera e noi ci aspettavamo un po’ di buontempo e invece si presentano nottate di maltempo ed un vento pungente e freddo, pure di giorno, che gela le ossa anche se c’è il sole.
Financo le previsioni metereologiche hanno perso ogni credibilità, tant’è che per vedere che tempo farà, conviene affidarsi alla saggezza antica.


Diceva infatti un proverbio: “tanto tuonò che piovve” ma questo, forse, neppure è più vero e, certamente, vero non è più, nemmeno in politica.
A Capua, una crisi politica prima sussurrata, poi chiacchierata, alla fine urlata, sembrava che con i tuoni, annunciasse il temporale.


E che temporale!!!
Si attendeva un consiglio comunale, nel quale si sarebbero dovute scoprire le carte ed invece, a sparigliare quelle stesse carte, sono intervenute le dimissioni contemporanee – anche se formalmente separate – del sindaco e del presidente del consiglio comunale.
Sulla Città, dove i più ridacchiano sotto i baffi, sarebbe dovuta cadere un’atmosfera pesante e lugubre ma io non sono tra quelli che si sono già messi a lutto.


Intanto, come sembra, il sindaco non ci risparmierà neppure stasera il solito “videosermone” che accompagna tradizionalmente le nostre cene del lunedì e, forse, non sarà neppure l’ultima “cena al videosermone”.


Chi mi legge da sempre sa che, rispetto a queste vicende, ho sempre avuto un atteggiamento completamente disincantato e, benchè ce l’abbia messa tutta, non mi sono mai né emozionato, né esaltato più di tanto.


Tutto quanto è stato messo in scena da due anni a questa parte nel Palazzo Comunale, ha sempre avuto per me il sapore di una sceneggiata napoletana, neppure di pregevole qualità e non credo che, proprio in questi momenti, si voglia cambiare musica.


Cosa ci dobbiamo aspettare adesso?
Con grande probabilità, si ricercheranno e si troveranno nuovi equilibri, nuovi posizionamenti e nuove complicità, anche cambiando tutto…purchè nulla cambi.


Oltretutto il sindaco, grazie al “Prezioso Ludovico”, in questo momento, dispone nuovamente anche della Presidenza del Consiglio comunale per arricchire le necessarie compravendite di “seggiole e sofà”.


La nuova ricetta che verrà fuori non modificherà di fatto la portata della minestra ma, in compenso, ci divertirà non poco, perchè sarà facile capire chi avrà avuto di più, chi di meno, chi sarà stato accontentato e chi preso per i fondelli.
Io un pensierino ce l’ho e, molto probabilmente, anche stavolta avrò vinto la scommessa con me stesso.
Se non ci fosse fa piangere (per la Città), ci sarebbe proprio da ridere!!!

Avv. Roberto Barresi
Insieme per Capua

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.