La Giunta Comunale di Letino con delibera n. 57 del 15.10.2020 ha approvato il contratto di comodato d’uso alla pro loco locale “Letizia” per attività istituzionali.
La pro loco aveva avanzato tale richiesta al fine di ottenere alcuni locali comunali per svolgere attività di interesse pubblico e favorire lo sviluppo turistico, culturale e paesaggistico del territorio letinese, non avendo – pur operando da anni – alcuna sede stabile sul territorio comunale.
Il sostegno dell’associazione “Letizia” da parte del comune rappresenta una fondamentale misura di recupero e valorizzazione delle risorse naturali, storiche e tradizionali del luogo: la disciplina del contratto di comodato è – come enunciato dall’articolo 1803 e seguenti del Codice Civile – per le istituzioni, una responsabilità oltre che una scelta. In particolare, il periodo complesso che stiamo vivendo e la pandemia hanno messo a dura prova l’economia del nostro paese, e mobilitarsi per l’incremento del turismo non è solo utile ma indispensabile.
Secondo i dati Istat, infatti, il 2020 avrebbe portato un calo del Pil pari all’8,9%, ma ad attutire questi dati ha svolto e potrebbe svolgere un ruolo importante – proprio per l’impossibilità di viaggiare all’estero – il “turismo di prossimità” che mira al potenziamento del turismo interno, con lo scopo di indirizzare all’Italia fette di mercato che altrimenti sarebbero destinate a Paesi stranieri.
Tale strategia privilegia esattamente destinazioni minori e borghi altrimenti sconosciuti o poco visitati come Letino, che da parte sua si sta mobilitando nella creazione di cooperazioni ai fini turistici, per garantire al proprio territorio progresso sociale e sviluppo economico.
Attraverso la deliberazione – dichiarata immediatamente eseguibile – la pro loco “Letizia” ha ottenuto in comodato, per la durata di due anni, una parte dei locali appartenenti alla ex sede comunale, precedentemente adibiti all’ufficio di polizia municipale.