Caserta 021123L'Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” ha inaugurato, martedì 31 ottobre 2023 dalle ore 18, la sesta edizione della rassegna cinematografica “Maestri alla Reggia”, presso il Vestibolo Superiore della Reggia di Caserta. Nello specifico, si tratta di un evento dedicato agli incontri di cinema ed un grande progetto realizzato dall'Ateneo, organizzato da Cineventi con la direzione artistica di Remigio Truocchio, con il prestigioso apporto della Reggia di Caserta ed infine la storica collaborazione del Comune di Caserta, dell'Associazione “Amici della Reggia” e della Camera di Commercio.
Il primo appuntamento ha avuto come ospite della serata uno dei grandi protagonisti del nuovo cinema italiano, regista e sceneggiatore Edoardo De Angelis. Quest'ultimo, vincitore di prestigiosi premi (tra cui cinque Nastri d'Argento e sei David di Donatello), ha regalato al pubblico l’occasione per ripercorrere la sua brillante carriera di artista lodato dalla critica italiana ed internazionale per il suo stile superbo e riconoscibile dai suoi primi lavori. Tutto ciò grazie all'intervento e dunque l'intervista della nota giornalista, saggista e critica cinematografica Piera Detassis. Infine, i presenti hanno avuto anche l'onore di assistere alla presentazione, con trailer e sequenze del film, del suo ultimo lavoro “Comandante”, tratto dal romanzo scritto con Sandro Veronesi ed uscito proprio in data martedì 31 ottobre 2023. Dopo l'incontro alla Reggia di Caserta, sarà infatti possibile assistere alla proiezione del film con la presenza del regista al Cinema Metropolitan, al Cinema Filangieri, al The Space Cinema e al Cinema Modernissimo di Napoli.
L'evento “Maestri alla Reggia” prevede per quest'anno ben quattro appuntamenti, previsti tra ottobre e dicembre 2023, ai quali prenderanno parte tanti altri protagonisti del mondo cinematografico. Inoltre, la partecipazione è gratuita e riservata agli accreditati fino ad esaurimento posti. Nel corso di queste quattro serate, studenti, specializzandi e dottorandi sono e saranno parte del pubblico, accolto da un ampio staff composto da studenti attivamente parte della rappresentanza studentesca.
 
Luciana Gargiulo
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.