capua 130624CLa Pro Loco di Capua, in collaborazione con il Comune di Capua, al fine di valorizzare le realtà produttive agricole del territorio e la ristorazione di qualità della nostra città, ha invitato i ristoratori della città a proporre alla clientela pietanze con protagonista il Peperoncino di Fiume ('e ciumm') di Capua dal mese di giugno ad ottobre, cogliendo l’occasione della Carovana del Volturno che ha toccato vari comuni bagnati dal fiume nell’ambito delle iniziative previste dal Contratto di Fiume.

Il Comune di Capua che si sta occupando di valorizzare i prodotti tipici del territorio (carciofo capuanella, melone rognoso, mozzarella di bufala, olio del tifata, maialino nero casertano, etc): ha avviato infatti recentemente l'iter per il riconoscimento PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) del peperoncino di fiume di Capua, con l’istruttoria conclusa positivamente dalla Regione Campania che ha trasmesso richiesta al Ministero dell'Agricoltura per ottenere l'inserimento del nostro peperoncino nell'elenco nazionale.

In una sinergia sempre maggiore tra le varie realtà locali, in occasione dell’iniziativa Capua città fortezza prevista per il 16 Giugno (dove sarà possibile visitare i monumenti della città) i ristoratori avranno a menù i piatti proposti nel mese di maggio con protagonista il peperoncino.

Una occasione unica per visitare Capua.

Ristoranti e pizzerie in cui scoprire il prelibato Peperoncino di Fiume ('e ciumm') di Capua

Ristorante MATRES - Palazzo Lanza, Corso Gran Priorato di Malta, 25 – Tel. 3388116411
Gnocchi di patate con calamaretti spillo, peperoncino di fiume di Capua e pomodorini confit.

Ristorante LA LOCANDA DEL POZZO – Via Giovanni Andreozzi, 14 - Tel 3311485226
Spaghettone con datterino , peperoncino di fiume e cozze
Fusilli bucati con peperoncino di fiume di Capua, pecorino romano e basilico

Ristorante DON ALBERTO - Piazza De Renzis, 6 - Tel. 3516301554
Paella con peperoncino di fiume di Capua

HAKUNA MATATA - Via Santa Maria Capua Vetere, 7 - Tel. 3347076980
Pizza "cu puparulill e ciumm":un impasto lievitato 36h e idratato al 70% con provola di Agerola, peperoncini di fiume di Capua e pomodorini del piennolo, in uscita una pioggerellina di caciotta campana con latte di bufala.

OHANA PIZZERIA - Via Duomo, 73, - Tel: 0823508345
Pizza friggitella base di focaccia con pomodorini, peperoncini di fiume di Capua con origano, aglio e olio evo e all’uscita, cubetti di mozzarella di bufala e basilico.

PIZZERIA LEPORE E FARINE - Via Mezza Appia, 5 – Tel. 3338764360
Green Peppers : provola di bufala, peperoncini di fiume di Capua, in uscita Lingotto del caseificio “la Teresina”, confettura di fichi, olio evo biologico di Corniola azienda agricola Giusti presidio Slow Food, basilico.

Pizzeria l'Oasi del Don - Piazza Duomo, 6 - Tel. 08231832359
La Friggitella: fior d’Agerola, peperoncini di fiume di Capua, salsiccia fresca paesana, in uscita provolone del Monaco, basilico, olio evo.

Il prodotto può essere acquistato dai seguenti produttori:
- Masseria Giosole
- Azienda agricola Fatto DI Natura
- Azienda agricola Nicola Ponticiello
- Azienda agricola Di Cecio Ornella
- Azienda agricola Il giardino delle delizie di Farina Antonella

Pro loco di Capua Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel 0823962729
Associazione Flumen Felix Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell 3473541435

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.