SMCV 290424Ha riscosso un entusiasmante successo la quinta edizione speciale della “SGAMBETTATA” organizzata dalla ASD Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS) che si è svolta domenica 28 aprile a Santa Maria Capua Vetere.
Oltre duecento partecipanti, provenienti anche da altre province, regioni e nazioni, hanno percorso i circuiti da 6, 12 o 21 km, a scelta, partendo dal Parco Urbano, alle spalle del celebre Anfiteatro campano costruito in età flavia, attraversando luoghi di notevole importanza storica, ambientale e artistica.
I tracciati hanno ricalcato i cammini della Campania felix, ideati da Fiorentino la Greca , presidente dalla FICS, e le caratteristiche più note legate ai territori sono state rappresentate dalla premiata artista Giuseppina Tecchia Bizzozzaro sulla pregevole ed esclusiva T-shirt realizzata per i partecipanti all' evento.
Nel corso della manifestazione sono stati ricevuti riconoscimenti per la loro preziosa collaborazione al sindaco Antonio Mirra , all'assessore comunale allo Sport Francesco di Nardo , al presidente del comitato regionale ASI Campania Nicola Scaringi e ad Anna Nargiso , relatrice storica della SGAMBETTATA.
Un riconoscimento è stato consegnato anche all'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia (ANFI) , che a sua volta ha conferito a Fiorentino la Greca un'attestazione di elogio sia per la sua pluridecennale e notevole attività atletica che di divulgazione e organizzazione sportiva.
Inoltre, sono state conferite attestazioni ad alcuni camminatori sportivi storici in segno di apprezzamento per la costante partecipazione e collaborazione di tutti gli altri appassionati aderenti alla FICS.
Ulteriori riconoscimenti sono stati consegnati ai sempre dinamici gruppi: Fitwalking Polla (SA) , Gruppo di Cammino Magà Benevento , Camminatori Aurunci Sessa Aurunca ,
Camminatori del Golfo (Minturno, Formia, Gaeta) , Le Lepri di Vitulazio , IIS Leonardo da Vinci di Aversa .
Tutti i partecipanti hanno ricevuto al traguardo una medaglia celebrativa con la scritta “ IO C'ERO ”.
La è stata celebrata anche con uno speciale annullo filatelico predisposto da Poste manifestazione Italiane su cartolina appositamente realizzata dalla FICS.
La si è svolta sotto l'egida dell' ASI ( Associazioni Sportive e Manifestazioni Sociali Italiane ) e del comitato provinciale di Caserta dell'ANSMeS (Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo), e ha goduto del patrocinio del Comune di Santa Maria Capua Vetere, della Provincia di Caserta e della Regione Campania
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.