Presso l’a.s.d. centro ippico I Tifatini di Caserta si è svolto il saggio di Sport Equestri Integrati ed è accaduto un miracolo! Atleti diversamente abili e normodotati integrandosi hanno partecipato a delle prove a cavallo insieme; così anche le famiglie a bordo campo si sono sentite parte di un progetto comune: fare sport! I cavalieri e le amazzoni montando a cavallo hanno mostrato le abilità acquisite durante un anno di corso sportivo; a valutare le prove: Francesca Caterino (Psicologa), Gabriella Sorriso (Psicologa Junior) e Zaira Vertaldi (Medico Veterinario esperto in IAA) allieve esperte in dressage del centro ippico che hanno seguito da vicino i progressi degli atleti integrandosi con competenza nel progetto. Durante la conferenza è emersa l'importanza del corso e della sua erogazione con metodologie di allenamento e di insegnamento specifiche che consentono il raggiungimento dei risultati, le lezioni di equitazione sono un progetto in collaborazione con l’associazione “Il mio mondo esiste” onlus, la presidente dott.ssa Chiara Guerriero sempre presente tutto l'anno ha premiato con le medaglie d’oro ogni singolo partecipante. Il corso è guidato dal dott. Claudio Belardo che negli anni ha saputo coinvolgere e riunire in un unico progetto allievi agonisti, amatori e diversamente abili favorendo la loro crescita personale in ambito sportivo. Durante la conferenza il dott. Belardo racconta: “… abbiamo raggiunto l’obiettivo di creare una comunità sportiva con un forte senso di appartenenza e supporto reciproco… vedere a cavallo persone con sviluppo tipico e atipico e non notare alcuna differenza ha fatto emozionare tutti…”.
Un’atmosfera piena di sorrisi e di voglia di unione, il dott. Belardo prosegue dicendo “…siamo riusciti a sviluppare un ambiente dove il diverso non è visto come nemico bensì come spunto per migliorarsi e imparare…non è stato facile, ma proporre le cose nel modo giusto, aiuta…”. Fra i sostenitori mediatici si ringraziano la dott.ssa Marilù Musto giornalista de “Il Mattino” per aver dedicato sul quotidiano ampio spazio al progetto sportivo e tutti i giornalisti sensibili alla tematica.
Il dott. Claudio Belardo con oltre 20 anni di esperienza nel settore sportivo è fra i massimi esperti di preparazione atletica sport specifica per gli sport equestri, ha all’attivo fra le pubblicazioni scientifiche “L’allenamento per Cavalieri” pubblicata dalla rivista tecnico-scientifica Strength & Conditioning, oltre ad essere istruttore di equitazione specializzato in sport equestri integrati e paralimpici (Federazione Italiana Sport Equestri).