L’Istituto Tecnico Tecnologico “G. C. Falco” di Capua è collocato in un edificio nuovo, accogliente che, oggi, comprende sei indirizzi di studio e sette specializzazioni: Meccanica Meccatronica ed Energia, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Trasporti e Logistica (Costruzione del mezzo aereo), Trasporti e Logistica (Conduzione del mezzo aereo), Sistema Moda e Agraria Agroalimentare e Agroindustria.
L’Istituto include circa 1.200 studenti e 56 classi, imponendosi sul Territorio come una Scuola innovativa attenta alle esigenze di ciascuno studente, dotata di attrezzature e laboratori continuamente adeguati alle esigenze del mercato del lavoro con strumentazioni didattiche di ultima generazione.
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Angelina Lanna afferma: “Affinché la Scuola possa essere il luogo di accoglienza per antonomasia, il mio obiettivo principale è monitorare continuamente la struttura e l’organizzazione interna apportando migliorie per il benessere psicofisico degli studenti.
A tal proposito, in questi giorni, nell’Istituto sono presenti i tecnici della Provincia di Caserta che stanno provvedendo ad effettuare lavori di manutenzione e miglioramento dell’infrastruttura.
Inoltre, ho provveduto a rimodulare l’organizzazione degli spazi e dei tempi in modo che gli studenti non effettuino più le rotazioni ed utilizzino in maniera continua i laboratori, un vero regalo, un dono dell’anno nuovo che consente a tutti gli studenti di frequentare scuola in presenza”.
L’Istituto “G. C. Falco” è poderosamente cresciuto nella platea studentesca nel corso degli ultimi cinque anni, diventando un punto di riferimento dell’utenza di tutto il Territorio casertano, in quanto offre la possibilità di uno studio dinamico supportato dalla presenza di laboratori con strumentazioni aggiornate, di ampi spazi esterni e di ottime professionalità docenti.
L’Istituto Tecnico Tecnologico “G. C. Falco” offre una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo, favorisce lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro. Con il diploma di Istituto Tecnico Tecnologico è possibile proseguire gli studi all’Università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici e tecnologici o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Viene valorizzato il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione. I giovani imparano a capire il mondo e sviluppano il piacere di partecipare alla sua trasformazione. Sono indirizzi pensati anche per l’occupabilità: il mondo del lavoro cerca, infatti, tecnici specializzati e in Italia non ce ne sono a sufficienza.
Prof.ssa Angela Nespoli