Presso l’Aula Consiliare del Comune di Pastorano si è svolta la Premiazione del Concorso “Premio di Bontà” in memoria di Carlo, Angela e Chiara Bonaccio, giunto alla XVII^ edizione.
Il Premio è stato istituito dalle Famiglie Bonaccio, Semprebuono e dall’Amministrazione Comunale di Pastorano.
Alla Cerimonia hanno partecipato il Sindaco, Dott. Vincenzo Russo, l’Assessore alla Cultura, Dott.ssa Valeria Lo Sapio e la Dirigente dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G. C. Falco” di Capua, Dott.ssa Angelina Lanna.
Durante la premiazione il Sindaco ha illustrato le origini del Premio di Bontà legate al tragico incidente stradale che nel 2004 strappò alla Comunità di Pastorano i coniugi Carlo Bonaccio e Angela Semprebuono e la loro piccola figlia Chiara.
I due Premi di Bontà del valore di € 500 ciascuno sono stati assegnati uno agli studenti Abbate Antonio e Menchino Palmiro, l’altro a Marino Raffaele della classe V ACA dell’I. T. “G. C. Falco” di Capua.
Gli studenti vincitori si sono distinti per aver redatto le migliori composizioni testuali afferenti ad atti di bontà in seno alla famiglia o verso terze persone.
La cerimonia è proseguita con la consegna di due targhe a ciascuno dei vincitori, una da parte dei familiari di Carlo, Agata e Chiara, recante l’incisione “Per il coraggio. La determinazione e l’altruismo dimostrato. Sii fiero di te stesso”; l’altra da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale con “L’augurio che la disponibilità e l’amore verso gli altri facciano sempre parte della tua vita”.
La Dirigente nel ringraziare il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e i familiari delle famiglie Bonaccio e Semprebuono, sottolinea che la partecipazione a concorsi sul Territorio costituisce un vanto per l’Istituto “G. C. Falco” in quanto rafforza i rapporti istituzionali con le Autorità locali e veicola messaggi di Educazione alla Cittadinanza Attiva agli studenti che sono i protagonisti di ogni iniziativa e del processo educativo in generale.
Prof.ssa Angela Nespoli