Basta sentire la parola sterminio o Ebrei per far ritornare nelle nostri menti delle immagini crudeli, violente e disumane. Tra il 1935 e 1945 ci fu una strage di milioni e milioni di persone. É importante non dimenticare la brutalità di quegli anni, perché il terribile passato della Shoah è una costante della nostra storia che deve condizionare positivamente la costruzione di tutto il nostro futuro come esseri umani nel mondo e, in un periodo storicamente molto delicato è bene ricordare tutte le cose tristi accadute per avidità di potere. In tutto il mondo ci fu tanta paura, la gente aveva negli occhi il terrore di essere strappati dalle loro famiglie e disperati cercavano un posto per non essere presi dai tedeschi. Nel mio paese Calvi Risorta si sono ritrovate delle grotte sotterranee dove le persone andavano a rifugiarsi. Dei lavori di disboscamento hanno reso nota una grotta, denominata “grotta dei soldati”.
La grotta dei soldati situata tra Calvi Risorta e Rocchetta e Croce, è una galleria carsica che ha avuto una valenza importantissima durante la II Guerra Mondiale. In questo periodo assai burrascoso, bussarono alla porta di una masseria sei soldati che erano in cerca di un posto per proteggersi, vennero aiutati da dei contadini e furono nascosti in questa grotta per una settimana. Fu una settimana terribile, i soldati italiani erano accampati nella grotta e la loro unica speranza di sopravvivenza erano i contadini della masseria, che rischiavano la vita ogni giorno per portar loro cibo e acqua.
E’ davvero una storia commovente che ci fa capire quanto pauroso fu vivere in quell’arco di storia, e quanto fu difficile sopravvivere giorno per giorno.
La Shoah ci dimostra quanto folle e vigliacco è l'essere umano ma la Giornata della Memoria che celebriamo ogni anno ci ricorda che possiamo praticare il bene e che il futuro del mondo è nelle nostre mani.
Zona Ida
3 sco D Liceo Salvatore Pizzi
Cronisti di Classe 2021/22