A Capua dal 4 dicembre 2021 al 12 gennaio 2022 "12+1" presenta 13 creazioni dell’artista Sonia Tarfano, che ha collaborato con la Biblioteca Genius Loci dove si terrà l’esposizione di libri-scultura e illustrerà le fondamenta di questa tecnica di riutilizzo di libri.
Queste opere sono realizzati con la tecnica del bookfolding, sviluppatasi secoli fa in Giappone, basata su taglio e piegatura di pagine, grazie al quale vecchi libri destinati al macero possono avere una seconda possibilità e diventare delle vere e proprie opere d’arte.
Sonia Tarfano, residente nella stessa San Potito Sannitico, appassionata di botanica da circa 4 anni anni si dedica a questa nuova tecnica insieme ad un gruppo di artisti.
É da vent’anni erborista, specializzata in rimedi botanici per problematiche d’ansia, ha iniziato a studiare ed approfondire la scienza dell’utilizzo delle piante per la cura della persona ispirata dal suo stesso bisnonno. Grazie ad artisti come lei, i libri diventano ancora più straordinari.
Mollisi Jessica
4 Sco/B "S.Pizzi"
Cronisti di Classe 2021/22