Il 25 novembre di ogni anno la voce delle donne contro la violenza di genere si fa più intensa. La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999.
Al fine di sensibilizzare l’intera popolazione, sono numerose le iniziative intraprese da studenti, scrittori, giornalisti, politici e artisti in generale.
Strumento di propaganda femminista è proprio l’arte, metodo comunicativo diretto e incisivo che possiede una funzione catartica e riesce ad emozionare uno spettatore in molteplici modi: attraverso il canto, il ballo o la recitazione.
Il 25 novembre 2021, presso il teatro comunale di Caserta, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, è stato portato in scena una mostraspettacolo dal titolo “L’urlo delle Donne”. Già dal titolo della rappresentazione teatrale
si evince lo scopo comune degli artisti che si sono esibiti: quello di denunciare ogni forma di violenza, soprattutto quella che vede come vittima la donna, e di far udire la sua velata richiesta di aiuto.
Secondo i dati ISTAT, le donne vittime di omicidio volontario nell’anno 2020 in Italia sono state 116 mentre nel 2019 sono state 111.
Dunque, malgrado la mobilitazione che si cerca di ottenere grazie a varie iniziative, si nota come i casi di femminicidio siano in aumento.
Maria Francesca Boerio, 4°LSU/A
Liceo Statale Salvatore Pizzi, Capua