shoa       Il termine "Shoa" deriva dall'ebraico e significa letteralmente "catastrofe". È usato per collocare nella storia un periodo molto importante che ha rivoluzionato, in negativo, l'umanità intera , e per indicare la distruzione sistematica della popolazione ebrea, e non solo, avvenuta nel 1941 da parte di Hitler e dei nazisti che ritenevano tutte le razze, al di fuori di quella ariana, e tutte le persone omosessuali, zingari e disabili non solo impure ma anche responsabili delle continue crisi economiche che preoccupavano la Germania.

Oggi giorno, nonostante la conoscenza del significato della parola "Shoa", non si riesce ancora a capire come l'uomo abbia potuto uccidere milioni di suoi simili.

Erano presenti in quei campi di concentramento persone che sono state costrette ad abbandonare la loro tranquillità solo perché non erano considerate "pure"; uomini che erano costretti a svolgere lavori umili e strazianti con il freddo e il forte gelo; donne che hanno perso la loro femminilità e quella fiamma che le aiutava a sopravvivere, e proprio quando hanno ritrovato quella piccola speranza, la fiamma si è spenta dentro una camera a gas o in un forno crematorio. Hanno perso i capelli, il nome e l'identità e anche se alcune persone sono sopravvissute a tanta sofferenza, nel loro animo c'è ancora la guerra e nella loro testa ci sono ancora le urla dei bambini che gridavano disperatamente aiuto.

Il 10 Novembre del 2005, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito il 27 Gennaio "Il Giorno della Memoria" per ricordare che quello stesso giorno dell'anno 1945 le Armate Rosse fermarono Hitler e i nazisti e la gente abbandonò finalmente i campi di concentramento, anche se il loro animo è ancora intrappolato in una camera a gas.

Per mantenere vivo il ricordo di tutte le vittime dell'Olocausto la sezione Fidapa di Caserta ha deciso di celebrare la giornata della memoria in modo veramente molto originale: lunedì 31 gennaio alle 17,30 è stato proiettato on line il Filmato "Auschwitz" che, attraverso forti immagini, ha illustrato le fasi storiche che portarono allo sterminio di massa nei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

La finalità di tale celebrazione è quella di invitare l'intera popolazione a ricordare e a non dimenticare mai ciò che è accaduto.

Perché la memoria è l'unico strumento per non ripetere gli errori del passato.

 

Boerio Maria Francesca
4°LSU/A, Liceo Statale Salvatore Pizzi
Cronisti di Classe 2021/22

 

 

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.