Ci sono cibi, odori e sapori che ci ricordano Nazioni ed interi popoli. Se il wrustel ci fa pensare alla Germania e il vino alla Francia, il caffè, che è il simbolo del Brasile, è anche un elemento identificativo per la città di Curti. Infatti, dagli anni settanta, la famiglia Patria ha una torrefazione che sorge nella Via Appia. In Campania ci sono anche altre aziende che operano nello stesso settore, ma quella di Curti è la prima licenza, la numero uno, in Terra di Lavoro ed in qualche occasione il nome dei Patria è stato associato, a livello di capacità imprenditoriale, a quello degli Agnelli.
Il caffè, la cui pianta è stata coltivata la prima volta in Etiopia, è attualmente la ricchezza del Brasile che produce il 30% del fabbisogno mondiale. A Napoli, il caffè sospeso è atto di solidarietà ed è il simbolo della generosità partenopea.
Per tutti l’aroma del caffè al risveglio è una piacevole tradizione quotidiana. Gli abitanti di Curti hanno anche la fortuna, uscendo di casa, di percepire nell’aria il caratteristico odore del caffè torrefatto e sicuramente questo profumo, come la Madeleine di Proust, sarà un ricordo indelebile nella mente dei curtesi.
Jacopo Iannelli
Liceo statale Salvatore Pizzi III scientifico B
Cronisti di Classe 2021/22