Dal 4 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, in occasione delle feste natalizie, il Real Sito di Carditello ha dato vita ad un vasto programma di esibizioni ed eventi.
Fatta costruire da Ferdinando IV di Borbone nel 1787 e riaperta il 12 Maggio 2021, la Reggia offre a grandi e piccini la possibilità di assistere a spettacoli, concerti o rappresentazioni teatrali; partecipare a visite turistiche accompagnate, eseguire percorsi con i pony o scoprire i misteri del Real Sito e ammirare le sue bellezze attraverso un'affascinate e divertente viaggio in mongolfiera.
I visitatori avranno, inoltre, la possibilità di degustare alcuni dei vini campani più pregiati: l'Asprinio di Aversa Spumante D.O.C., a rischio estinzione, e il Pallagrello Nero di Pontelatone I.G.P., protagonista principale della ripesa enologica della Campania.
Interessante è anche la campagna "A Natale dona un gelso" nata con l'obiettivo di realizzare il viale dei gelsi di Carditello. Attraverso delle donazioni, il nome di un bambino sarà associato ad una piantina.
Insomma, se si vuole trascorrere il periodo natalizio all'insegna del divertimento e della cultura basterà recarsi al Real Sito di Carditello.
Boerio Maria Francesca,
4°LSU/A, Liceo Statale Salvatore Pizzi
Cronisti di Classe 2021/22