IMG 20230330 WA0014Andrea Delogu, volto noto della televisione e voce inconfondibile di molti programmi radiofonici, ha incantato con la sua ironia e la sua spiccata intelligenza i giovani studenti del Liceo Garofano.

Nell’ affascinante cornice della Chiesa del Gesù Gonfalone, il 30 marzo si è tenuto il settimo incontro de “Il Caffè Letterario”. L’evento, inserito nel calendario degli appuntamenti con gli autori, previsti dal progetto lettura che ormai da più di un decennio caratterizza l’offerta formativa dell’Istituto capuano, ha visto la partecipazione attenta di più di cento studenti che, aggiungendosi a quelli del Gruppo Stabile di Lettura, si sono confrontati con la Delogu sui contenuti del libro “Contrappasso” edito da HarperCollins. Un avvincente distopico che invita a riflettere sul rispetto della vita in genere. Un libro che, ricco di personaggi e situazioni indimenticabili, tiene il lettore incollato alla pagina.

“Quando finalmente dopo il lockdown, ci è stato permesso di fare le prime uscite al supermercato, liberamente, decisi di preparare un delizioso pranzetto a base di pesce. Cucinando le cicale di mare mi resi conto che erano ancora vive quando le appoggiai nella padella. Non ebbi il tempo di preparami a quella scena. Le cicale si dimenavano nell’olio, in quel preciso istante capii che chiunque può fare la stessa fine. Mentre l’olio friggeva mi sono domandata quanto la nostra sopravvivenza si basi sulla sofferenza di altri. È nata così la mia distopia in cui gli uomini non possono più uccidere gli animali (altrimenti muoiono come loro)”- così la Delogu ha risposto a una delle numerose domande degli alunni del Garofano, motivando la scelta del genere narrativo del suo romanzo.

Attenta la partecipazione anche degli alunni dell’Istituto “I Carissimi” di Santa Maria Capua Vetere, che in rappresentanza dell’indirizzo Alberghiero, Sportivo ed Agrario, accompagnati dai loro docenti e dal preside , hanno offerto un raffinato buffet ricco di delizie preparate da loro e hanno rivolto all’ospite interessanti domande sui contenuti del libro.

Ancora una volta Il Liceo Garofano si fa promotore di un’iniziativa che mette al centro la formazione dei ragazzi e conferma lo spirito di collaborazione ed apertura nei confronti delle realtà educative vicine.

IMG 20230330 WA0013

Emozionanti anche i momenti dedicati a “Sei perfetta” interpretata da Mario Salzillo, studente della terza B Scientifico Internazionale, accompagnato al piano da Salvatore Ruberto quarta A Internazionale, alla proiezione del video-fumetto realizzato da Matilde Di Cecio, Mariagrazia Falco (disegnatrici), Mario Salzillo, Lorena Villano, Roberta Del Pozzo (doppiatori) , Miriam Stellato, M.Zagaria, B. Dargenio (progetto grafico). L’intermezzo degli alunni del Liceo Musicale Carlo Porciello 3Am e Gianpaolo Barricelli 4Am che hanno suonato brani di Martucci e Chopin, ha suscitato ulteriori emozioni nella platea presente.

Una mattinata quindi intensa di istanti che hanno coinvolto in modo evidente anche Andrea Delogu che ha promesso di tornare presto al Lieo Garofano.

Un grazie particolare alla dirigente scolastica dott.ssa Mariachiara Menditto e alla prof.ssa Vittoria Simone, docente responsabile del Progetto lettura, che, con l’entusiasmo che profondono nell’organizzazione di questi incontri, rendono la scuola un ambiente vivo e stimolante.

Gruppo Stabile di Lettura – Liceo Garofano

 

IMG 20230330 WA0012

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.