Le classi dell’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria dell’I. T. “G. C. Falco” Sede Associata di Grazzanise hanno partecipato ad una serie di eventi formativi organizzati dall’USR della Regione Campania presso la Città della Scienza di Napoli.
L’iter formativo è iniziato già nello scorso mese di ottobre con “Alla scoperta degli Istituti Agrari della Campania”, una serie di attività di approfondimento e valorizzazione di buone pratiche, gli studenti hanno seguito: un primo seminario dal titolo “Il cibo ha una storia. Il cibo è una cultura”, durante questo evento si è evidenziata la radice culturale del cibo e della gastronomia e dei suoi valori pratici e simbolici. Protagonista la Dieta Mediterranea come massima espressione di sintesi e valorizzazione di culture diverse; un secondo seminario dal titolo “Gli Istituti Agrari si raccontano”, storie di esperienze e di prodotti.
Il culmine del percorso formativo è stato l’11 novembre scorso, quando gli studenti hanno partecipato, insieme ad altri Agrari ed Istituti Alberghieri, ad una gara di cucina “SUSTAINABILEATY CUP” organizzata in collaborazione con Autogrill s.p.a..
I migliori Istituti Alberghieri e Agrari si sono sfidati per presentare un piatto che valorizzi le materie prime, miri al benessere e riduca i consumi. I piatti sono stati presentati alla Città della Scienza e i giovani partecipanti hanno illustrato in che modo le loro creazioni impattano sulla sostenibilità ambientale.
A giudicare i piatti una giuria popolare e una giuria tecnica composta da esperti di Autogrill e capitanata dallo chef stellato Gennaro Esposito.
In palio una Masterclass stellata con Gennaro Esposito e la possibilità di un’esperienza lavorativa in Autogrill nell’estate 2023.
Gli studenti dell’indirizzo Agraria del “G. C. Falco” hanno presentato un piatto tradizionale della “terra dei Mazzoni” preparato con una pasta tipica artigianale “Piuzi al tegamino”.
La pasta tipica è stata prodotta artigianalmente nella sede associata di Grazzanise nel laboratorio “Mani in pasta”, allestito per la partecipazione all’evento “ORIENTAlife” con il supporto della collaboratrice scolastica Sig.ra Orsola Timpanelli.
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Angelina Lanna afferma: “Mi ritengo orgogliosa e soddisfatta del lavoro che quotidianamente viene svolto dai Docenti dell’Indirizzo Agraria nella sede associata di Grazzanise e sono emozionata nel sapere che i miei studenti si siano classificati al 4° posto in una gara importante e sottolineo che hanno partecipato tutti quelli con qualche difficoltà.Il mio plauso lo rivolgo in particolare alla Prof.ssa Adriana Di Tella, che coordina la sede associata con professionalità, entusiasmo e tanto spirito inclusivo in linea con il modus operandi di tutto l’Istituto. Inoltre, è facile intuire che l’indirizzo Agrario, come gli altri indirizzi dell’I. T. “G. C. Falco”, offra agli studenti un trampolino di lancio nel mondo del lavoro”
Prof.ssa Angela Nespoli