Carissimi alunni e famiglie,Dirigenti Scolastici, docenti e personale Ata delle scuole di Capua, finalmente ci siamo: il suono della campanella tornerà a scandire il ritmo delle nostre giornate.
Inizia un nuovo anno scolastico e desidero rivolgere a tutti voi, anche a nome dell’intera amministrazione comunale, un saluto e i più sinceri auguri di buon lavoro.
Come ogni inizio, anche questo è carico di propositi, aspettative, di speranze e di emozioni.
L’emergenza sanitaria ha profondamente segnato gli ultimi anni scolastici, privando i nostri alunni di un diritto fondamentale la “ socializzazione”, fatta di confronti e talvolta di scontri, di discussioni, di sguardi.
Ognuno, nel suo ruolo, ha affrontato sfide e momenti difficili, ma proprio dalle difficoltà si è riscoperto di avere una forza prima “ sconosciuta”.
Un sentito augurio ai Dirigenti Scolastici che hanno il difficile compito di coordinamento organizzativo, didattico ed educativo. Colgo l’occasione per dare un caloroso benvenuto alla Dirigente Scolastica Spadaccio Antonella che sarà alla guida dell’ istituto comprensivo “ Fieramosca – Martucci” e alla Dirigente Colandrea Ida che giuderà l’istituto “ Pier delle Vigne”.
Auguro buon lavoro ai docenti, punti di riferimento indispensabili, che sapranno trovare le giuste strategie per far breccia nella mente e nell’animo degli alunni motivandoli con passione e dedizione, ai DSGA, al personale Ata per il loro fondamentale contributo al corretto funzionamento della scuola anche sotto il profilo amministrativo.
A tutti i genitori che affidano alla Scuola, il loro bene più prezioso, perché sappiano affiancare la loro presenza e la loro preziosa opera educativa, alle attività scolastiche nel senso più autentico della collaborazione e partecipazione.
Ai nostri alunni, ai nostri ragazzi, auguro di affrontare il lavoro scolastico con un piacere che solleva e riempe l’anima, come fonte di arricchimento e di crescita, stimolando la curiosità e la voglia di imparare.
A loro, ai nostri alunni chiedo di contribuire a trasformare la “ Diversità” in tutte le sue forme, in ricchezza e opportunità di crescita, affinchè la scuola diventi luogo in cui i sentimenti di solidarietà,fratellanza , altruismo diventino i pilastri portanti per tutta la loro vita.
Concludo i miei auguri con una frase di un grande educatore Baden Powell “ quando guardate, guardate lontano, e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancora più lontano”
Buon anno scolastico.
Assessore Pubblica Istruzione
Prof.ssa Marisa Giacobone