Spostarsi in auto costa sempre di più. La corsa al rialzo del prezzo dei carburanti sembra infatti non accennare a fermarsi e il prezzo della benzina, del gasolio, del Gpl e del metano ha ormai raggiunto quota record.
La benzina, già da alcune settimane, ha oltrepassato quota 1,7 euro/litro, attestandosi intorno a 1,782 euro/litro in modalità self, con un aumento del 20,4% rispetto al 2021.
Per un litro di gasolio il prezzo ha oltrepassato 1,6 euro. Il prezzo medio di 1,647 euro/litro determina di fatto un aumento del diesel del 22,3% rispetto allo scorso anno.
Per benzina e diesel le cose peggiorano ulteriormente per gli automobilisti che scelgono la modalità "servito". In questo caso sarà necessario sborsare 0,13 euro in più per ogni litro di carburante. Anche coloro che si troveranno a dover fare rifornimento in autostrada dovranno preventivare qualche euro in più per un pieno.
Dal caro-carburante non si salva neppure chi ha un auto a metano, che si vede oggi costretto a sborsare più di 2 euro per litro. Le cose vanno decisamente meglio a chi ha scelto un auto a Gpl: in questo caso il rincaro è di "appena" 0,2 €/litro rispetto a gennaio 2021.
3CMM
Sorin Predoi
I.T.I.S Falco
Cronisti di Classe 2021/22