Dramma e incredulità nel mondo del calcio italiano per la tragica e improvvisa scomparsa; su un campo da calcio a Sessa Aurunca (Caserta), un 36enne, originario del Ghana, ha perso la vita stroncato da un malore in campo.
Si stava allenando con i suoi compagni di squadra della Folgore Maiano, società di Terza categoria di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta. All’improvviso, durante la sessione di lavoro allo stadio San Castrese, Asare Seth Seare si è accasciato al suolo privo di sensi per un malore. A nulla sarebbero valsi i tentativi di rianimazione del personale medico sanitario giunto a bordo di un'ambulanza subito dopo l'accaduto. Per Asare Seth Seare non c'è stato nulla da fare e i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. La polizia del vicino commissariato ha raggiunto poi il posto per i rilievi del caso. Seare giocava nel ruolo di centrocampista, si stava preparando coi compagni per la sfida di domenica tra la Folgore Maiano di Sessa Aurunca e la United Castelforte, valida per il campionato di Terza Categoria, in programma alle 15 ma rinviata a data da destinarsi. Una sfida importante etichettata come il derby del Garigliano.
A dare l'annuncio della morte del giovane è stata la stessa società per cui giocava, la Folgore Maiano, con un toccante messaggio in una nota ufficiale: «Dove tutto è iniziato li ci ha lasciato in un campo da calcio. Lì al centro da vero mediano. Anche se quel tappeto verde oggi ti è stato crudele è proprio grazie al calcio che hai condiviso i tuoi sogni di libertà e di integrazione con tutti noi. Ciao Asare». Il centrocampista, infatti, nel calcio aveva trovato, la sua passione sin da ragazzino, il suo mondo migliore per l’integrazione nel nostro paese. I compagni lo ricordano come una persona gentile, sempre sorridente. Che viveva per il calcio.
Anche gli avversari dello United Castelforte hanno voluto ricordare sui social il giovane calciatore:«un uomo benvoluto da tutti, una persona buona».
Il dolore, la tristezza e il dispiacere possono avvolgere solo questa frase: Ciao Asare!
Angelo Gravino, 2AIN- G.C.Falco
Cronisti di Classe 2021/22