In serata si è svolta, presso i locali della Cooperativa “Capuanova” in Palazzo Fazio a Capua, si è svolta un’importante conferenza stampa riguardante la questione del Ponte Nuovo. A rispondere alle domande dei giornalisti vi erano Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio Regionale, e Luigi Di Monaco, ex Assessore ai Lavori Pubblici. Proprio Di Monaco ha dato inizio alla conferenza, affermando che il Partito Democratico ha promosso l’iniziativa di rivolgersi alla Regione Campania per ottenere un finanziamento e procedere alla messa in sicurezza del ponte. Poi è stato il turno di Oliviero, che ha detto: “il ponte di Capua è un’arteria fondamentale della Provincia di Caserta e la sua chiusura ha portato a numerose problematiche sulla viabilità.
Chiudere il ponte di Capua significherebbe bloccare un’importante punto di passaggio che si collega anche con l’alto casertano e non solo.
Nei prossimi giorni il Comune di Capua, rappresentato dalla Commissaria Prefettizia Luigia Sorrentino, dovrà presenterà una richiesta al fine di instaurare un tavolo di concertazione con la Regione il cui progetto esecutivo ed i fondi investimento sono nelle disponibilità della regione.”
Le vicende inerenti il ponte risalgono a diversi anni fa: secondo uno studio effettuato da un eminente progettista, la struttura del ponte presenta due tiranti spezzati i quali lo rendono effettivamente pericoloso. Più di un decennio fa il Comune di Capua realizzò un progetto di ristrutturazione del ponte, il quale non è mai stato realizzato poiché respinto dalla Regione. Solo recentemente si sta lavorando alla realizzazione di un nuovo progetto, a seguito anche degli ultimi interventi di staticità del ponte, che potrebbe prevedere il ripristino della situazione di sicurezza del ponte esistente oppure la costruzione di un nuovo ponte.