itet 260322AIl Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri
contro le mafie”, promuove la partecipazione delle istituzioni scolastiche alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si celebra il 21 marzo di ogni anno, come previsto dalla legge n. 20 dell’8 marzo 2017.
L’associazione Libera, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, con il tema “Napoli: Terra Mia. Coltura & Cultura” ha organizzato la manifestazione di Napoli alla quale ha partecipato anche una delegazione dell’ ITET “Federico II” di Capua.
Ecosistema, Colture & Cultura, mafia, vittime, ricordo, cambiamento e prospettive di futuro sono alcune delle parole chiave per comprendere il valore della giornata commemorativa e di riflessione che si è svolta in contemporanea in oltre 4000 luoghi in Italia e nel Mondo, per “il valore e la testimonianza dell’esserci”.
Il tema scelto dall’Associazione Libera è molto interessante poiché propone un orizzonte di cambiamento significativo partendo dalle radici di un territorio martoriato. L’obiettivo è quello di prendersi cura della nostra comunità locale e ed essere cittadini responsabili a partire dall’attenzione al contesto nel quale viviamo, alla nostra quotidianità. Valorizzare il nostro ecosistema, la sua cultura e il settore primario, potrebbe essere un punto di partenza per creare coscienza civica e opportunità di cambiamento e di futuro per le giovani generazioni di questo territorio, affinché le vittime innocenti della mafia non vengano dimenticate.
Anche l’ITET “Federico II” contribuisce a questo ambizioso progetto : una nutrita delegazione di alunni, guidati dalle Prof.sse Giacobone Candida, Monaco Rosaria, Palmieri Antonietta e Sergiano Anna, hanno partecipato alla manifestazione di Napoli. Tutte le classi dell’istituto sono impegnate in un percorso di conoscenze e di riflessione: gli alunni hanno visto un film dedicato a Don Peppe Diana: “Per amore del mio popolo” e dovranno realizzare dei lavori di classe che confluiranno in un unico prodotto finale.
Il percorso intrapreso avrà un’altra tappa importante il 31 marzo: nell’Aula Magna dell’ istituto si terra un seminario dal titolo “Le terre di don Peppe Diana”, al quale, dopo i saluti della Dirigente Scolastica Prof. Ida Russo e del Tenente Colonnello dei Carabinieri Paolo Minutoli, interverranno Augusto Di Meo, amico di Don Peppe Diana e testimone del suo assassinio, Gianni Solino, autore del libro “ La buona terra: storie delle terre di Don Peppe Diana”.
Con questa e con molte altre iniziative sui temi della legalità l’ITET “Federico II” intende promuovere la formazione di cittadini responsabili e di “menti pensanti”, autonome ed attente al futuro.

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.