É in corso, presso il Museo Madre di Napoli, la mostra che avrà luogo fino al 5 Settembre 2022 dedicata all’artista statunitense Lawrence Carroll. L’esposizione, a cura di Gianfranco Maraniello è la prima in Italia ad ospitare le opere di Carroll dopo la sua morte.
Nella mostra sono presenti circa 80 opere che comprendono dipinti, sculture e disegni di grandi e piccole dimensioni, realizzate fra gli anni Ottanta e il 2019 presso gli atelier di Carroll in Italia.
I suoi capolavori sono allestiti in un percorso espositivo dove è possibile analizzare il rapporto fra le opere e lo spazio circostante, tra ambiente esterno e sentimenti.
Lo stesso Carroll considerava le proprie opere come presenze fisiche in grado di dialogare con l’osservatore.
L’artista, che visse in Italia per circa trent’anni, fu in grado di coniugare la cultura artistica nordamericana con quelli che possono essere definiti dei veri e propri strumenti di indagine dell’arte stessa. Nelle sue opere Carroll inserisce oggetti organici o inorganici come fiori, foglie, guanti, o la polvere del suo studio, attuando una costante ridefinizione della pittura.
Sono presenti nell’esposizione anche alcuni scatti fotografici e disegni inediti.
È possibile visitare l’esposizione dalle ore 10.00 alle ore 19.30.