La nuova edizione del Comicon torna a Napoli dal 22 al 25 Aprile presso la Mostra d’Oltremare.
Come ogni anno, il Comicon ha organizzato, in collaborazione con enti e istituti culturali, una serie di eventi dedicati al fumetto, ai videogiochi e alla cultura pop, in grado di attirare centinaia di visitatori e appassionati.
Le mostre in programma per l’edizione 2022 sono le seguenti:
“Mostri e Normali “ e “La vita presente” di Davide Toffolo
Davide Toffolo, fumettista e componente del trio I Tre Allegri Ragazzi Morti, organizzerà un’esposizione dedicata al tema della diversità da lui vissuta, in qualità di artista e musicista. Davide Toffolo organizzerà anche una seconda esposizione dedicata, questa volta, all’adolescenza.
Fumettogamers
I protagonisti di questa edizione del Comicon saranno i Fumettogamers, degli artisti noti soprattutto su YouTube, che sono riusciti a conquistare grandissimo successo. Tra questi ricordiamo alcuni artisti tra cui: Sotomaior10tv, Kendal, LaSabri, Hemerald e molti altri ancora.
MEGAEVVIVASHONEN SHOW, Sio e il nuovo fumetto umoristico
Sio, youtuber e fumettista amatissimo, esporrà i suoi fumetti pubblicati sui magazine con tanto di oroscopo, video e retroscena.
The Art of Frank Cho
Frank Cho, il fumettista coreano ideatore della pluripremiata serie Liberty Meadows, dedicherà la propria esposizione al portfolio Monsters&Beauties.
Le vite loro, le vite mie di Roberto Saviano
Roberto Saviano approda nel mondo del fumetto e, come nei suoi romanzi, l’argomento centrale delle sue opere sarà la criminalità. Saranno in mostra le tavole del graphic novel autobiografico “Sono ancora vivo” illustrato da Asaf Hanuka e della saga “Le storie della Paranza”.
Totò erede di Don Chisciotte, dal film al fumetto di Fabio Celoni
Un’esposizione suggestiva dedicata ad un film di Totò mai realizzato e scritto da Antonio Pietrangeli, Cesare Zavattini, Lucio Battistrada . Saranno in mostra 24 tavole tra studi e schizzi dedicati al film.
Nel segno di Z.
Nell’esposizione dedicata al fumettista e videoartista italiano Akab, scomparso nel 2018, saranno presenti le tavole della sua opera postuma Le mani di Z,ispirata a Zorro. Ci saranno anche 56 illustrazioni esposte create da autori che hanno voluto rendere omaggio al suo libro.
Galleria Leuké
Un'esposizione dedicata alla storia della Galleria Leuké fondata da Giorgio Leo con tavole da lui create o esposte e dedicate a grandi artisti come Hugo Pratt, Milo Manara, Luca Enoch, Filippo Scòzzari e molti altri.
Domenica 24 Aprile inoltre, saranno presenti sul palco del COMICON le band Giancane e Gli Ultimi che ripercorreranno le tappe della serie di successo Strappare lungo i bordi di Zerocalcare che è stata pubblicata su Netflix. Le loro esibizioni saranno intervallate dagli interventi di Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, che racconterà al pubblico l'importanza che ha avuto la musica nella realizzazione della sua serie.