Una splendida esperienza per le squadre di scacchi della "Federico II" di Capua alla gara regionale di Sorrento
L’8 e il 9 aprile 2025 si è svolta a Sorrento la fase regionale dei Campionati Studenteschi di Scacchi, che ha visto la partecipazione delle 4 squadre della scuola "Federico II" di Capua. Le squadre, allenate con passione e competenza dai professori Perreca e Mastroianni, hanno affrontato con grande impegno e concentrazione una due giorni intensa, ricca di emozioni e di sfide appassionanti.
Gli scacchisti della "Federico II" si sono misurati con avversari spesso più forti, riuscendo in più occasioni a prevalere grazie alla determinazione e al gioco attento. Nonostante gli sforzi e l'ottimo livello di gioco espresso, purtroppo non è arrivata la qualificazione alla fase nazionale.
Le partite, disputate con ritmi serrati dalle 9:30 fino alle 16:00 circa, hanno messo a dura prova la resistenza mentale degli studenti, che hanno avuto solo brevi pause tra un turno e l’altro. In particolare, la squadra Juniores maschile è stata protagonista di una prestazione entusiasmante, arrivando a un soffio dalla qualificazione. Cinque squadre appaiate al terzo posto ma non è stato sufficiente: i punti spareggio non hanno premiato i nostri ragazzi, che hanno visto sfumare l’accesso alla finale per un soffio.
Ciononostante, l’esperienza è stata estremamente positiva. Negli ultimi anni, infatti, si registra un continuo miglioramento nei risultati e una partecipazione sempre più sentita da parte degli studenti, a conferma di un progetto scolastico vivo e coinvolgente. C’è da scommettere che, molto presto, le squadre della "Federico II" riusciranno a tornare conquistare il traguardo della finale nazionale. Un traguardo che manca dal 2019 quando a compiere l'impresa fu la sorprendente squadra femminile delle Allieve.