Le attività previste per i PCTO, ossia i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, costituiscono oggi, così come stabilito dalle linee guida del MIUR, un aspetto fondamentale della vita scolastica di ogni studente che frequenta un Istituto secondario di II grado.
Negli Istituti tecnici le ore che devono obbligatoriamente effettuare gli studenti nel triennio sono 150 e sono condizione necessaria per l’ammissione all’Esame di Stato.
Dunque, i PCTO hanno il fine di guidare gli studenti attraverso percorsi esperienziali che possano consentire loro di interagire con nuove figure lavorative e valutare i loro interessi, abilità e competenze.
A tal proposito, l’Istituto Tecnico “G. C. Falco” sceglie, con particolare attenzione, le attività da far effettuare agli studenti in modo da consentire un’adeguata preparazione al loro futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Gli studenti dell’indirizzo Meccanica e Meccatronica hanno svolto a Cattolica nei giorni 8, 9 e 10 novembre, con Istituzioni scolastiche provenienti da diverse regioni d’Italia, un corso teorico-pratico in realtà immersiva con lo strumento formativo WeldSimulator a conclusione dell’attività PCTO “WELDSIMULATOR”, organizzata da ASSE4.
Gli studenti hanno adoperato il software di saldatura con esercitazioni e dimostrazioni a difficoltà crescente, sotto la guida di un Tutor.
La competizione finale è stata vinta dallo studente Simone Lavanga che ha ricevuto i complimenti dell’Istruttore e di tutti i presenti.
I frequentanti sono stati retribuiti con contratto di somministrazione e continueranno il percorso formativo presso le Aziende italiane del centro-nord che hanno raccolto i curricula degli studenti.
La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Angelina Lanna, orgogliosa per l’iniziativa di successo realizzata afferma: “È stata un’opportunità per i nostri studenti la partecipazione allo stage, in quanto si sono potuti interfacciare con importanti imprenditori del settore e sono stati incentivati e motivati attraverso la stipula di un contratto di somministrazione che prevede un piccolo compenso per i partecipanti. Il mio obiettivo è sempre quello di orientare i ragazzi in modo adeguato, affinché abbiano maggiori possibilità di scelta al termine del quinquennio. Non dimentichiamoci che, chi frequenta l’indirizzo di Meccanica e Meccatronica potrà iscriversi alla Facoltà di Ingegneria e diventare un ottimo Ingegnere Meccanico oppure frequentare un ITS (Istituto Tecnico Superiore) biennale e affermarsi come esperto in un’azienda o partecipare a tutti i concorsi pubblici, privati e delle Forze Armate/Polizia.”
Prof.ssa Angela Nespoli