Il percorso di dieci studenti dell’ultimo anno del Liceo statale “Luigi Garofano” di Capua si arricchisce di una nuova prestigiosa tappa grazie alla partecipazione, nell’ambito delle attività di orientamento e per lo sviluppo delle competenze, al progetto PLS in Scienze naturali e ambientali messo in campo dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche dell’Università “Vanvitelli” (Distabif) con la collaborazione ai alcune scuole secondarie di secondo grado di Terra di Lavoro.
Gli alunni della storica scuola capuana si sono calati nel mondo universitario dopo aver superato i test dello scorso anno. Questa mattina (1 Ottobre 2024) la giornata è iniziata con il saluto della professoressa Alessandra Santillo e del professore Salvatore Di Maro, entrambi docenti associati dell’Ateneo casertano. Successivamente sono iniziate le attività laboratoriali divise in tre diversi momenti. I ragazzi hanno prima lavorato con la professoressa Nicoletta Potenza trattando il tema dell’elettroforesi del DNA. Inseriti in uno dei tre gruppi di lavoro, i dieci giovani si sono occupati dell’analisi dei mitocondri con la professoressa Rosalba Senese. La mattinata di lavoro si è conclusa con la trattazione di un tema di grande attualità applicato ala biologia, quello dell’Intelligenza artificiale. L’ultima parte del percorso è stato curato dalla professoressa Maria Teresa Gentile.
Il progetto caldeggiato dal Distabif rappresenta soltanto l’inizio di un percorso che quest’anno consentirà a tanti studenti delle classi terminali del Liceo “Garofano” di saggiare le potenzialità e le difficoltà del mondo accademico.