Dopo la composizione della crisi politica ed il riassestamento della giunta comunale, è intervenuto l’esponente politico civico di opposizione Roberto Barresi (“Insieme per Capua”) il quale ha rivolto dure osservazioni ed attacchi roventi all’Amministrazione comunale.
“All’indomani della finta crisi comunale dei mesi scorsi, avente l’unico scopo di “riequilibrare” la consistenza delle fette di “torta politica” che i consiglieri comunali di maggioranza (solo quelli???) reclamavano, sventolando a voce alta l’alibi della necessità di un “cambio di passo” dell’amministrazione comunale che malgoverna Capua, risoltasi con il defenestramento di un assessore e la nomina di altre due, di cui una “di importazione”, proviamo a fare un punto della situazione, dopo tale “cambio di passo”.
1) Capua era e continua ad essere una Città sporca!!! Addirittura siamo arrivati ai “ringraziamenti”, da parte di qualche sprovveduto consigliere comunale, rivolti al sindaco ed a qualche suo accolito, in occasione della normale attività di raccolta dei rifiuti. In altre parole la regola è diventata incredibilmente un evento degno di gratitudine!!!
2) Non pervengono notizie certe e documentate, in ordine all’inizio di lavori atti a dare dignità ai cimiteri di Capua e S. Angelo in Formis. Tutto si è riassunto in un brevissimo sopralluogo della cittadina mondragonese, chiamata ad occuparsi di questioni riguardanti l’Ambiente, nella giunta comunale Capuana e nella promessa di interventi a farsi (bah…). Intanto i Cimiteri in questione continuano a versare in una condizione di indecenza e pericolo, in dispregio dei defunti e dei loro cari!!!
3) Il ponte del Volturno continua inesorabilmente ad essere chiuso, mentre si susseguono parole, promesse, fake news su alcuni organi di stampa, comunicanti una volta il prossimo dissequestro del ponte, un’altra l’imminenza dell’avvio di lavori di messa in sicurezza dello stesso ed un’altra ancora l’assicurazione della disponibilità dei fondi necessari all’effettuazione di tali opere. Insomma, tutte chiacchiere inutili ed inconcludenti: il ponte è chiuso e basta!!!
4) I lavori della rotonda del quadrivio Caputo appaiono lenti e, soprattutto, è evidente che appena ultimati, si verificheranno seri problemi di traffico, dovuti agli automezzi che hanno poco spazio per le manovre, a causa della rotonda troppo larga!!!
5) Gli edifici comunali cadono letteralmente a pezzi ed anche li’ non vi sono interventi quantomeno conservativi. Eppure in maggioranza c’è addirittura una forza politica che si chiama “Capua Bene Comune”!!!
6) Non vi sono controlli adeguati in Città. I cittadini, naturalmente quelli peggiori, sono liberi di vivere senza rispetto delle regole e di fare tutto ciò che vogliono, compreso creare risse, ubriacarsi, infrangere le regole covid o affogare un povero cane nel fiume dopo averlo barbaramente torturato, applicandogli al corpo dei pesi da palestra. Tutto normale, vero???
7) I rioni, le periferie e la frazione di S. Angelo in Formis, continuano ad essere nell’abbandono e nel degrado, vi sono erbacce dappertutto, le buche continuano a trionfare nelle strade, alcuni alberi pericolanti continuano ad essere ignorati, i paletti pericolosi lungo le vie, a parte quelli tolti davanti ad aree di “proprietà amiche”, persistono!!!
8) Si continua ad ignorare l’Ospedale Palasciano, anche per un’ipotesi di utilizzo dello stesso come centro vaccinale Covid e, nel mentre, alcuni delinquenti ne approfittano per rubare all’interno dello stesso (naturalmente indisturbati e senza alcun controllo)!!!
9) La villa comunale che, a detta (poiché solo di chiacchiere si tratta) del sindaco doveva essere aperta per questa estate, continua ad essere ignobilmente chiusa, né i lavori all’interno della stessa, in essere ormai da tempo, sembrano giungere a risultati apprezzabili!!!
10) Si parla (perché solo di parole si tratta) di un rilancio turistico della Città. Ma come si può pensare che ciò avvenga, se la stessa non è assolutamente pronta, neppure per ospitare una carovana di nomadi???
Insomma, tutto ciò è sotto gli occhi di tutti e nei fatti, ha concluso Barresi. Se questo è il “cambio di passo” enunciato vergognosamente dal noto ed inutile branco di incapaci che peraltro intasca mensilmente cospicue ed immeritate indennità e, cioè danaro versato dai Cittadini contribuenti, allora è meglio procedere ad un’amputazione dei piedi, da effettuarsi mediante dimissioni opportune e doverose, a causa della gangrena di palese incapacità politico amministrativa, della quale costoro sono ormai inguaribilmente affetti!!!”