Nel programma amministrativo della coalizione guidata da Fernando Brogna un tassello è dedicato agli anziani. Numerose le idee a sostegno della terza età .
“Con il supporto di associazioni del territorio sottoscriveremo, nei limiti di bilancio, convenzioni per supportare gli anziani nello loro attività quotidiane. Spesa a domicilio, un servizio gratuito per la consegna della spesa a persone in condizione di bisogno. Il servizio potrebbe essere rivolto ai cittadini ultra-settantacinquenni soli, ultra-sessantenni non autosufficienti o invalidi adulti. Ancora il servizio trasporto, accompagnamento: il servizio, gratuito che intende favorire la mobilità degli anziani in condizione di disagio socioeconomico e sanitario”. Ma non è tutto perché nelle intenzioni della squadra rappresentata da Brogna anche altri utili servizi.
“Si ritiene opportuno realizzare un servizio di assistenza domiciliare, il telesoccorso per persone in particolari situazioni di disagio e difficoltà. Promozione, attraverso le associazioni di volontariato, di una rete di solidarietà per garantire all’anziano migliori condizioni di vita, rendendolo più attivo all’interno del proprio ambiente familiare e del contesto socio-culturale di appartenenza. Da valutare la realizzazione in immobili comunali di centri di ricreazione sociale per anziani. Ancora il progetto degli orti sociali, che promuovono attività che aiutano a mantenersi in salute e a contato con l’ambiente, favorendo la possibilità di intrecciare relazioni interpersonali” – conclude Brogna.